Bari-Catanzaro, i precedenti ed i numeri della sfida

Match in programma questa sera, 18 ottobre, alle 20.30

giovedì 17 ottobre 2024 19.52
A cura di Gianluca Battista
Si aprirà domani sera, 18 ottobre, la nona giornata di serie B. Al San Nicola si affronteranno nell'anticipo serale il Bari di Moreno Longo ed il Catanzaro di Fabio Caserta.

I biancorossi arrivano al match con due punti in più degli avversari, 10 contro gli 8 dei calabresi.
In cadetteria le due formazioni si sono affrontate 31 volte: 7 sono stati i successi del Bari, 13 i pareggi ed 11 le vittorie catanzaresi. A Bari ci sono stati 6 successi baresi, 6 partite finite in parità e 4 volte hanno prevalso le Aquile calabresi.
La prima sfida nel capoluogo pugliese è datata 28 aprile 1935 ed in quella occasione ebbero la meglio i galletti per 3-1. L'ultimo confronto al San Nicola risale al 24 settembre 2023 e quella gara finì in parità, 2-2.

In casa sino ad ora il Bari ha disputato 4 partite in stagione, cogliendo un successo (2-0 al Mantova), due pareggi contro Sassuolo e Cosenza entrambi per 1-1, e perdendo all'esordio per 1-3 contro la Juve Stabia. I giallorossi nelle tre trasferte precedenti hanno raccolto 2 punti, frutto di due pareggi e una sconfitta.

La sfida nella sfida tra i due allenatori è in perfetta parità: si sono affrontati due volte ed hanno vinto una volta ciascuno. La squadre di Longo hanno fatto un gol in più: 5 contro 4.
Il Bari, nelle prime otto giornate ha segnato 10 volte, subendo 8 reti; stesso numero del Catanzaro, che però ha fatto centro 7 volte. Infine una curiosità: se i calabresi hanno distribuito le loro marcature nell'arco del match, i segmenti di gara preferiti dal Bari per andare in rete sembrano essere l'ultimo quarto d'ora di entrambi i tempi. 3 i gol segnati tra il 31' ed il 45' ed altrettanti tra il 76' ed il 90'.