Bari-Cavese, biancorossi avanti nei precedenti. Tutti i numeri

L'ultima volta in Puglia fu nel 1984; s'imposero i galletti per 5-0

venerdì 4 ottobre 2019 18.14
Bari-Cavese è l'impegno che attende i biancorossi domenica 6 ottobre al San Nicola alle 15 per una delle gare nel programma dell'ottavo turno della serie C gruppo C. Non esattamente una "classica" del calcio del sud Italia, ma comunque uno scontro interessante fra pugliesi e campani. Sono cinque i precedenti fra Bari e Cavese, con tre successi per il Bari (tutti in casa), un pareggio e una vittoria dei campani (entrambi a Cava). Le 13 reti totali segnate dal Bari contro la Cavese sono state realizzate tutte in casa; i campani ne hanno realizzate due fra le mura amiche e una in trasferta.

Bari-Cavese si torna a giocare in Puglia dopo 35 anni: l'ultima volta era stato il 9 settembre 1984 in coppa Italia, 5-0 per i padroni di casa con singolo di Cupini e doppiette di Bergossi (una rete su rigore) e Bivi. Anche nei due precedenti a Bari tra biancorossi di casa e campani, vinti sempre dal Bari, un giocatore biancorosso aveva segnato una doppietta, Iorio nel match vinto 5-0 in serie B 1981/82 e De Martino nel 3- 1 della B 1982/83.

Bari squadra regina del girone C di serie C 2019/20 per rigori a favore: 4 in 7 giornate, tutti realizzati da Mirco Antenucci. La Cavese è la squadra del girone C di serie C 2019/20 che recupera più punti nelle riprese, rispetto ai risultati del 45': +6. La Cavese è la squadra del girone C di serie C 2019/20 che ha finora subito più ammonizioni: 26 in 7 partite ed ha già ben 3 giocatori sotto diffida.

Questo sarà il secondo incontro tecnico ufficiale tra Vincenzo Vivarini e Salvatore Campilongo, dopo che il Teramo del mister biancorosso vinse in casa sull'Ischia di Campilongo per 2-0, nella II divisione Lega pro 2013/14. Vincenzo Vivarini – da allenatore – affronta oggi per la prima volta la Cavese. Tre i precedenti ufficiali, da allenatore, per Salvatore Campilongo contro il Bari e perfetta parità: 1 successo a testa ed 1 pareggio, con biancorossi pugliesi sempre in rete, 5 gol complessivi.

L'arbitro Luca Angelucci di Foligno è al primo incrocio ufficiale sia con il Bari che con la Cavese.