Bari-Cittadella a Santoro di Messina

I precedenti e le statistiche

lunedì 28 agosto 2023 13.33
A cura di Gianluca Battista
Sarà Alberto Santoro di Messina l'arbitro di Bari-Cittadella, il match in programma allo stadio San Nicola mercoledì 30 agosto, valido per la terza giornata del campionato di serie B.

Il fischietto siciliano, che ha debuttato in seria A il 7 febbraio 2021, sarà coadiuvato da Dario Cecconi di Empoli e Francesco Votta di Moliterno, mentre quarto ufficiale di gara sarà Enrico Gigliotti di Cosenza. Al VAR ci saranno l'esperto Marco Serra della sezione di Torino e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

Per l'arbitro peloritano si tratta della seconda uscita stagionale dopo aver diretto, il 13 agosto scorso, Monza-Reggiana 1-2 di Coppa Italia. Santoro nello scorso campionato ha diretto 8 gare in cadetteria, ma non ha mai incrociato il Bari, mentre ha diretto i veneti il 1° ottobre 2022, nella partita persa in casa per 0-2 contro la Ternana. Per lui nella passata stagione anche 7 direzioni di gara in serie A. L'ultimo precedente con i biancorossi risale ai playoff di serie C della stagione 2019/'20, quando il Bari sconfisse ai supplementari la Carrarese per 2-1. In quella stessa stagione Santoro ha diretto Virtus Francavilla-Bari 1-0 e Ternana-Bari 2-2.

Santoro, negli 8 match arbitrati in B lo scorso anno, ha estratto ben 51 cartellini gialli (13 solo in Cittadella-Ternana), espellendo 3 calciatori, 2 con rosso diretto e concedendo 4 calci di rigore. Quando ha arbitrato lui nella passata stagione, 4 sono stati i successi interni, 3 i pareggi ed una la vittoria esterna, proprio quella della Ternana a Cittadella.