Bari-Cittadella: precedenti, statistiche e dove vederla

Il match è in programma domani, 24 novembre, alle ore 15.00

sabato 23 novembre 2024 22.48
A cura di Gianluca Battista
Si affronteranno per la ventiduesima volta in serie B Bari e Cittadella. La sfida andrà in scena questo pomeriggio, 24 novembre, alle ore 15.00 al San Nicola. Il match, valido per la 14ª giornata, sarà arbitrato da Walter Bonacina di Bergamo. Diretta tv su DAZN. Il Bari arriva a questa partita con 17 punti ed è sesto, mentre il "Citta" è penultimo a quota 12.

Complessivamente, nei precedenti, pugliesi in vantaggio con 9 vittorie, 3 sono stati i successi veneti e 9 i pareggi.
Il primo confronto in cadetteria tra biancorossi e veneti risale al 16 novembre 2001, poco più di 23 anni fa, ed in quella occasione il Bari passò per 0-1 all'Euganeo di Padova, allora casa del Cittadella.

A Bari è l'undicesima sfida tra le due squadre: 6 le vittorie baresi, 3 le gare finite in parità, uno il successo dei granata, risalente al 27 agosto 2016. Amaro per i galletti anche il precedente del 3 giugno 2018, quando al "Tombolato" finì 2-2 ma il Cittadella co quel risultato escluse il Bari dai playoff per la serie A. Poco più di un mese e mezzo dopo, il club dell'allora patron Cosmo Giancaspro sarebbe fallito.
Le ultime due sfide al San Nicola sono finite in parità ed entrambe per 1-1. Infine l'ultima vittoria del Bari in casa, in campionato, contro il Cittadella risale al 20 ottobre 2017, quando i biancorossi piegarono la formazione veneta per 4-2.

Il Bari sin qui ha il tredicesimo rendimento interno: in 7 gare ha vinto solo una volta, persa una partita e pareggiato 5 volte. In trasferta il Cittadella è nono. I veneti fuori casa non hanno mai pareggiato, rimediando 3 vittorie e perdendo 4 volte.

Si tratta del primo confronto tra i due allenatori. Moreno Longo ha vinto 5 volte contro il Cittadella, ha pareggiato 2 partite e ne ha perse altrettante, mentre Alessandro Dal Canto ha affrontato il Bari in 3 occasioni, vincendo una sola volta e perdendo in 2 occasioni.