Bari-Cremonese 1-2, Pavan: «La squadra ha reagito e non ha perso la testa»

Il vice di Iachini: «Dobbiamo solo continuare a lavorare per migliorare la situazione»

venerdì 5 aprile 2024 23.09
A cura di La Redazione
Il Bari perde ancora e crolla sempre più giù in classifica, verso i playout o - addirittura - la retrocessione diretta in serie C. Al San Nicola, nell'anticipo della 32ma giornata, passa 1-2 la Cremonese, che condanna il Bari a nuotare nel torbido del fondo graduatoria.

Mister Simone Pavan, vice dell'influenzato Beppe Iachini, commenta così nel post gara: «Analizzare questa partita è complicato. Prendere goal in casa dopo 1' non è cosa buona. La squadra ha reagito, è rimasta equilibrata senza perdere la testa; abbiamo avuto diverse palle goal nel primo tempo e nel secondo. È brutto commentare una sconfitta del genere, ma è arrivata e dobbiamo solo continuare a lavorare per migliorare la situazione. L'arretramento di Lulic? Dopo un po' abbiamo visto che loro prendevano il sopravvento con le catene con il palleggio, e troppo facilmente riuscivano a schiacciarci; abbiamo cambiato mettendoci a tre, con accorgimenti tattici provati in settimana, e abbiamo limitato il palleggio della Cremonese. La situazione è stata provata in settimana, con Lulic volevamo provare a palleggiare di più col reparto arretrato; a volte ci siamo riusciti, a volte no».

Ancora Pavan: «Quando perdi si fanno tanti ragionamenti. Abbiamo pensato che fosse giusto sostituire Morachioli, che veniva spesso a legare il gioco e noi avevamo bisogno di chi aggredisse la profondità. Non c'è stata rassegnazione, i ragazzi ci hanno provato fino alla fine; il goal è arrivato negli ultimi minuti. Non è facile giocare in casa contro una squadra molto forte, passare in svantaggio e rimanere in partita. Abbiamo voluto mettere dentro anche Edjouma per la fase offensiva con le mezze ali, ma il goal è arrivato troppo tardi. Polito? Era in panchina. Ha scelto così, ci mancherebbe che la presenza del direttore non fosse gradita. È arrivata la sconfitta, ma dobbiamo essere razionali e valutare le partite a 360 gradi. Il goal a freddo fa molto male, ma la squadra non ha perso tutti gli equilibri contro una squadra molto forte. Cambio di Diaw? Colangiuli aveva fatto molto bene a Modena, era giusto inserirlo sperando in un calo della Cremonese; anche oggi ha fatto una prestazione positiva. Benali ha la febbre da due giorni, ha dato la sua disponibilità e ha fatto i 25' finali. Anche Diaw ha dato la sua piena disponibilità, abbiamo bisogno di tutti e anche per questo lo abbiamo inserito».