Bari-Modena, precedenti, curiosità e probabili formazioni. Sfida dell’ex per Mignani

Il tecnico biancorosso ha guidato i canarini in serie C. Si va verso la conferma dell’albero di Natale per i galletti

domenica 11 dicembre 2022
A cura di La Redazione
Dopo il turno dell'Immacolata, la serie B torna in campo per la 17ma giornata di campionato. Alle 18, sul terreno del San Nicola, si sfideranno Bari e Modena, con i galletti alla ricerca del secondo successo di fila dopo i tre punti presi giovedì sul campo del Cittadella.

Bari-Modena, curiosità e statistiche


Il Bari non subisce gol in campionato da 225': ultima rete subita da Cerri su rigore al 45' di Como-Bari 1-1 del 27 novembre scorso.

Bari squadra che perde di meno nella serie B 2022/23, due sole volte in 16 turni. Biancorossi da record per i pareggi - 8 finora racimolati.

La vittoria a Cittadella è stata la numero 99 di mister Mignani in campionati professionistici, di cui 6 finora in B e 93 in Lega Pro. Oggi vuol fare 100. La prima affermazione risale al 25 settembre 2016, Olbia-Livorno 1-0 in serie C.

Bari primatista nella B 2022/23 nella classifica delle espulsioni in favore, 6 ricevute in 16 giornate. Pugliesi al comando anche nella graduatoria dei rigori in favore, 5 finora calciati dai ragazzi di Mignani, come Pisa e Sudtirol. Modena formazione cadetta 2022/23 che ha subito più rigori dopo 16 turni, 6.

Modena reduce da 5 partite utili consecutive, 2 vittorie e 3 pareggi. Ultimo k.o. "canarino" il 29 ottobre scorso, Palermo corsaro per 2-0 al "Braglia". E' la serie positiva record dei "gialli" nella B 2022/23.

Attenzione al Modena: con media punti/partita di 1,88, Attilio Tesser ha in dicembre il suo mese top in campionato, frutto di un bilancio formato da 42 vittorie, 17 pareggi e 17 sconfitte in 76 partite disputate.

Francesco Renzetti è salito a 393 presenze in serie B, sola regular season, ed occupa oggi l'ottavo posto della classifica cadetta all-time dal 1929/30 ad oggi, alla pari di Federico Giampaolo (attuale tecnico della Primavera biancorossa). Il prossimo obiettivo i 395 gettoni di Luigi Tonani, settimo di sempre, ex difensore anni '60/'70 di Catanzaro ed Arezzo.

Allenatori a confronto


Quarta sfida ufficiale tra Michele Mignani ed Attilio Tesser, da allenatori, con il mister dei "canarini" imbattuto nei 3 precedenti, con 2 successi ed 1 pareggio a proprio favore, in gare ricche di gol: 8 per le formazioni di Tesser, 5 per quelle di Mignani.

Seconda sfida ufficiale tra Michele Mignani, da allenatore, ed il Modena dopo il 3-3 del maggio scorso, in supercoppa di serie C. Giornata da ex per l'attuale coach biancorosso, già allenatore del Modena dal dicembre 2019 al giugno 2021 con 28 vittorie, 9 pareggi e 16 sconfitte in 53 panchine ufficiali.

Quindici i precedenti tra Attilio Tesser, da allenatore, ed il Bari. Biancorossi in netto vantaggio: score di 3 vittorie del tecnico del Modena, 4 pareggi e 8 successi pugliesi.

Galletti avanti nei precedenti


Bari e Modena si sono incontrate ben 54 volte nella loro storia, con un bilancio favorevole ai biancorossi: sono 24 le vittorie del Bari, mentre 15 sono sia i pareggi sia i successi gialloblù. Ventisettesima volta di Bari-Modena in Puglia, con bilanci decisamente in favore dei biancorossi di casa, vittoriosi 16 volte contro le 3 "canarine" e 7 pareggi a completare i conti, con ultima vittoria emiliana datata 21 gennaio 2012, 1-0 in B con gol decisivo di Petre.

L'ultima volta a Bari (sempre in serie B) è stata il 23 aprile 2016, 1-1, con vantaggio ospite di Bentivoglio e pareggio biancorosso con Rosina. In questi 27 precedenti, 7 sono "targati" serie A, con score di 3 successi pugliesi, altrettanti pareggi ed 1 affermazione modenese. Nell'ultima sfida assoluta, a Modena lo scorso 7 maggio in supercoppa di C, Bonfanti-show con tripletta e 3-3 finale.

La squadra arbitrale


Sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna a dirigere la sfida del San Nicola valida per la 17a giornata, assistito da Pietro Dei Giudici della sezione di Latina e Gamal Mokhtar della sezione di Lecco. Quarto ufficiale sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1, mentre al Var ci sarà Antonio Giua (Olbia), coadiuvato dall'Avar Antonio Di Martino (Teramo).

Le probabili formazioni


Dopo i buoni risultati raccolti a Cittadella, mister Mignani potrebbe riconfermare il 4-3-2-1 ad albero di Natale visto nell'ultima partita. Davanti a Caprile, nella difesa a quattro, si va verso la conferma della linea Pucino-Di Cesare-Vicari-Dorval, mentre a centrocampo potrebbe rivedersi Benedetti per completare il reparto insieme a Maiello e Maita. Sulla trequarti spazio ancora alla coppia Botta-Folorunsho, alle spalle di Scheidler, tornato al goal (più un assist) nell'ultimo turno. Ma attenzione a Salcedo e Antenucci, che scalpitano per riprendersi una maglia dall'inizio.

Albero di Natale anche per Tesser, pronto a schierare il suo Modena con il 4-3-2-1: Gagno tra i pali, Coppolaro-Silvestri.Pergreffi-Renzetti in difesa, Armellino-Gerli-Magnino in mezzo, con Tremolada alle spalle di Falcinelli e Diaw.

Bari (4-3-2-1): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Dorval; Maita, Maiello, Benedetti; Botta, Folorunsho; Scheidler. All. Mignani

Modena (4-3-2-1): Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi, Renzetti; Armellino, Gerli, Magnino; Tremolada, Falcinelli, Diaw. All. Tesser