Bari-Palermo, arbitra Maresca. I precedenti e le statistiche

Il match aprirà venerdì 18 agosto la stagione di serie B

mercoledì 16 agosto 2023 14.40
A cura di Gianluca Battista
Sarà Fabio Maresca di Napoli l'arbitro della gara inaugurale del campionato di serie B, che vedrà opposte Bari e Palermo venerdì 18 agosto, alle 20.30, allo stadio San Nicola.

A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Marco Ricci di Firenze, mentre il ruolo da quarto ufficiale di gara sarà ricoperto da Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Al VAR l'esperienza di Valerio Marini della sezione di Roma1, affiancato da Salvatore Longo di Paola.

Fabio Maresca è arbitro internazionale ed in questo principio di stagione ha già diretto due partite di qualificazione alla Champions League (Copenaghen-Breidablik 6-3) e di Conference League (Dinamo Batumi - FK Tirana 1-2).

L'ultimo precedente col Bari risale al 12 agosto 2017, quando i biancorossi sconfissero per 2-1 la Cremonese nel terzo turno di Coppa Italia. Ultimo incrocio del fischietto campano con i rosanero è invece molto più recente e risale al 19 maggio scorso, quando il Palermo pareggiò in casa all'ultima giornata per 2-2 con il Brescia. Li aveva diretti anche il 18 dicembre 2022 nel successo interno per 2-1 contro la Reggina.

Maresca nella passata stagione non ha mai arbitrato il Bari ed ha diretto complessivamente 27 partite tra sfide internazionali, serie A e serie B.

Quando ha arbitrato in B Maresca nella stagione 2022/2023, due volte ha vinto la squadra di casa, uno il pareggio ed uno è stato il successo esterno.