Bari-Parma, l'arbitro sarà il riminese Rapuano. I precedenti

Il match è in programma domani, 1° maggio, al San Nicola

martedì 30 aprile 2024 15.19
A cura di Gianluca Battista
Si giocherà domani, 1° maggio, alle ore 18.00, il match tra Bari e Parma, valido come posticipo della 36ª giornata di serie B. La sfida del San Nicola è stata affidata ad Antonio Rapuano, arbitro della sezione di Rimini. Gli assistenti di linea saranno il bresciano Alessandro Lo Cicero ed il reggiano Mattia Scarpa, il quarto ufficiale di gara sarà Giorgio Di Cicco di Lanciano, mentre al VAR ci saranno Marco Serra di Torino ed Oreste Muto di Torre Annunziata.

Per Rapuano si tratta appena della quarta uscita stagionale in cadetteria, ma ben 13 sono state le gare dirette in serie A, tra cui spiccano Roma-Milan, Roma-Fiorentina e Bologna-Atalanta. È stato lui l'arbitro della finale di Supercoppa italiana in Arabia Saudita tra Napoli ed Inter del 22 gennaio scorso, finita 0-1 per i neo-campioni d'Italia.

Quando ha arbitrato Rapuano in questa stagione agonistica in B, una volta ha vinto la squadra di casa, uno è stato il pareggio ed uno il successo esterno. Nei tre match diretti dal fischietto romagnolo 17 sono stati i calciatori ammoniti ed una l'espulsione comminata. Uno anche il rigore fischiato in Feralpisalò-Reggiana 0-3 del 28 ottobre 2023.

In questa stagione Rapuano non ha mai diretto le due contendenti. L'ultimo precedente con il Bari risale al 3 settembre 2022, quando i galletti pareggiarono al San Nicola per 2-2 con la SPAL. Ancor più risalente nel tempo l'ultimo incrocio con i ducali: era il 19 marzo 2022 ed il Parma pareggiò per 0-0 al "Tardini" contro il Lecce.