Bari-Sudtirol a Sozza di Seregno. I precedenti

Al VAR altri due fischietti di serie A

mercoledì 31 maggio 2023 16.49
A cura di Gianluca Battista
Sarà Simone Sozza di Seregno l'arbitro della semifinale playoff di ritorno tra Bari e Sudtirol. La sfida è in programma al San Nicola venerdì 2 giugno alle 20.30.

Per la gara sono stati designati quali guardalinee Alessandro Costanzo di Orvieto e l'eugubino Matteo Passeri. Il quarto ufficiale sarà Niccolò Baroni di Firenze, mentre al VAR ci saranno Daniele Chiffi di Padova e Francesco Forneau di Roma, due fischietti con tanta esperienza in A.

Il precedente in stagione di Sozza col Bari è incoraggiante. Era il 28 agosto 2022 ed i galletti passarono per 3-1 sul campo del Perugia. L'arbitro lombardo non ha mai diretto il Sudtirol.

In questa stagione Sozza ha diretto 11 partite in serie A, tra cui spicca senza dubbio Inter-Napoli del 4 gennaio scorso, e 6 gare in B. Quando ha arbitrato lui, in cadetteria ci sono state 4 vittorie per i padroni di casa e 2 per le compagini ospiti. Nei 6 match a lui affidati, sono stati ammoniti 32 calciatori con 3 espulsioni comminate, tutte per doppio cartellino gialli. 3 sono stati anche i rigori assegnati, uno dei quali proprio in Perugia-Bari 1-3 per fallo di Maiello in area di rigore dopo pochi minuti. La trasformazione era poi stata fallita da Olivieri che si era visto respingere il tiro da Caprile.