Bari-Teramo 1-1, Auteri: «Partite così difficile non vincerle. C'è amarezza ma cresceremo»

Il tecnico biancorosso nel post-gara: «Avremmo meritato decisamente di più. Loro si sono sciolti dopo il goal, li ho visti sempre a terra»

domenica 4 ottobre 2020 19.22
Amarezza e un pizzico di delusione per mister Gaetano Auteri dopo il pareggio all'esordio casalingo del suo Bari in campionato. I biancorossi impattano 1-1 con il Teramo al San Nicola (Celiento risponde a Bombagi), e il tecnico analizza così la partita ai canali ufficiali del club: «Per come è maturato è un pareggio dal sapore amaro. Avremmo decisamente meritato di più, anche se siamo partiti ad handicap non leggendo bene una situazione di gioco; nei 90' minuti però abbiamo concesso solo un tiro dai 25 metri».

Auteri continua nella sua analisi: «Il Teramo è partito con la voglia di giocarsela, ma è rimasto schiacciato dalla nostra pressione. Abbiamo avuto il demerito di essere poco lucidi nelle occasioni create: nei primi 8/10 minuti abbiamo subito il contraccolpo del goal subito, ma poi ci siamo organizzati, abbiamo messo pressione e creato tanto. Il pari va accettato, ma lascia l'amaro in bocca».

Bari che è partito con il consueto 3-4-3, per poi passare al 4-3-3 e al 4-2-4 nella ripresa: «Anche giocando a 3 dietro dopo 12 minuti avevamo preso le misure al Teramo, stavamo alimentando costantemente la pressione offensiva - spiega l'allenatore dei galletti. Non è un problema di moduli; in quel momento ho deciso di far giocare Bianco, importante nelle rifiniture per i tre attaccanti. Siamo alla terza partita in sette giorni e nel gioco, ce ne saranno altre due; avevamo alcune assenze ma sono contento di quello che ha fatto la squadra. Giocando così miglioreremo tante cose, i calciatori cresceranno in condizione fisica e sul piano individuale; difficilmente queste partite le pareggi giocandole in questo modo».

[YOUTUBE]

Auteri insiste sul fatto che il suo Bari avrebbe potuto chiedere di più alla partita: «Contro avevamo una squadra forte nei contenuti, con buoni calciatori e con la rosa dell'anno scorso - prosegue il mister. Sono venuti con buoni propositi, sono passati in vantaggio dopo 2' con un tiro da 25 metri in una situazione che dovevamo leggere meglio; non siamo andati benissimo nell'aggressione della palla ma ci può stare, loro hanno fatto 150 di questi errori e non sono stati puniti. Dopo il goal sono rimasti schiacciati, noi abbiamo avuto la lucidità di riequilibrarla; non siamo stati bravi a trovare l'episodio, pur con tante opportunità davanti al portiere. Si può sbagliare. Da parte loro ho visto solo perdite di tempo, con l'arbitro che gliel'ha consentito. Il Teramo ha smesso di giocare; merito anche della nostra costante pressione. Avremmo meritato di vincerla».

Archiviato il mezzo passo falso, è già tempo di guardare al futuro: «Sono contento di quanto fatto dalla squadra. Ora bisogna recuperare la condizione fisica, soprattutto per quei calciatori che sono arrivati dopo e che stanno dando tanto, pur non essendo al massimo. Vanno recuperati D'Orazio, Andreoni e Simeri che ci possono dare tanto. Lollo? Per essere arrivato da tre giorni ha fatto molto bene, come tutti. Il tempo gioca a nostro favore, ci siamo costruiti strada facendo, abbiamo bisogno di lavorare insieme. Sono però contentissimo di quello che ha fatto la squadra: non abbiamo mai perso la testa, non ci siamo allungati, anche di fronte a un colpo importante, con molto caldo. Abbiamo sprecato tanto, ma abbiamo continuato a martellare; unica pecca non essere stati lucidissimi in area, abbiamo costruito 4/5 situazioni importanti. Andiamo avanti, cresceremo e alzeremo il livello delle prestazioni. Oggi non ci ha detto bene, il Teramo si è sciolto dopo 10 minuti. Partite così non possiamo sempre pareggiarle», conclude Auteri.