Bari-Teramo, curiosità e probabili formazioni. Antenucci dal 1' con D'Ursi e Marras

Auteri va ancora a caccia della sua vittoria numero 300 e pensa alla conferma per Perrotta in difesa e De Risio in mediana

domenica 4 ottobre 2020 10.12
A cura di La Redazione
Il Bari è pronto a fare il suo esordio casalingo nel campionato di serie C girone C 2020/2021. Alle 15 sul terreno del San Nicola i biancorossi incroceranno i guantoni con il Teramo, sfida valida per la seconda giornata di serie C. Squadre che saranno agli ordini del signor Paolo Bitonti di Bologna; assistenti saranno Pietro Lattanzi della sezione di Milano e Luca Valletta della sezione di Napoli. Quarto ufficiale sarà Cristian Robilotta di Sala Consilina.

Precedenti, statistiche e curiosità


La storia di Bari-Teramo, per quanto contraddistinta da 2 soli precedenti è molto intrigata: il 3 settembre 2003 si doveva giocare il match al "San Nicola" nella coppa Italia maggiore, ma il Bari non si presentò e perse a tavolino 0-3, complice la protesta delle formazioni iscritte alla serie B 2003/04 dopo l'allargamento delle partecipanti da 20 a 24 per il celebre "caso-Catania", in cui dovette addirittura intervenire il Governo Nazionale. Lo scorso anno, il match di ritorno, in calendario al "Bonolis" per il 5 aprile, non venne giocato causa sospensione del campionato per la pandemia Covid 19. All'andata, sul terreno del San Nicola, finì in parità: 1-1.

Il Bari ha chiuso la stagione 2019/20 andando in rete – al "San Nicola" oramai da 27 partite ufficiali consecutive nei tornei professionistici, per un totale di 54 reti segnate. Ultimo digiuno interno biancorosso in Bari-Empoli 0-4 di serie B, 27 gennaio 2018.

Gaetano Auteri ha vinto domenica scorsa a Francavilla Fontana, 3-2 nel debutto nella serie C 2020/21, la sua gara 299 come allenatore professionista, di cui 10 in serie B, 236 in Lega Pro, 47 fra coppa Italia "dei grandi" e di serie C, 6 in altri tornei post-season. Stasera potrebbe fare cifra tonda – 300 -. La prima vittoria del coach biancorosso risale al 1 ottobre 2000, in serie C2, Igea Virtus-Puteolana 1-0.

Teramo a porta chiusa fuori casa, considerate le sole gare di campionato, da 205': ultima rete subita firmata Molinaro al 65' di Viterbese-Teramo 2-0 del 9 febbraio scorso, da cui si sommano i restanti 25' nella gara nel Lazio e le intere a casa di Rieti (2-0) e Paganese (0-0).

Incrocio tecnico inedito fra Gaetano Auteri e Massimo Paci, che trova per la prima volta sulla sua strada anche il Bari. Negli 11 precedenti ufficiali da allenatore, Auteri in netto vantaggio sul Teramo: 6 i suoi successi contro i 3 abruzzesi; 2 pareggi completano il bilancio. In casa netto dominio del coach dei biancorossi pugliesi, con 4 vittorie e 2 pareggi a proprio favore, nei 6 precedenti.

L'arbitro Bitonti non ha precedenti con il Bari. Il fischietto bolognese ha arbitrato due volte gli abruzzesi: Mestre-Teramo 1-1 (serie C 2017/18) e Avellino-Teramo 2-0 serie C (2019/20).

Qui Bari


Dopo l'impresa sfiorata mercoledì in coppa Italia, dove il Bari ha perso ai rigori contro la Spal, per Auteri e i suoi biancorossi è tempo di concentrarsi sul campionato, vero obiettivo stagionale. Per la sfida al Teramo il tecnico non avrà disponibili gli acciaccati Simeri e D'Orazio, oltre ad Hamlili ormai con la valigia in mano da diverse settimane. In porta tornerà Frattali, dopo la parentesi Marfella in coppa. In difesa nel 3-4-3 di base conferma per Celiento, con Di Cesare al centro e Perrotta sulla sinistra, con Sabbione che potrebbe avere un turno di riposo. In mediana, dopo la buona prova di Ferrara, vanno verso la riconferma Maita e De Risio al centro; Ciofani e Corsinelli (favoriti su Semenzato e Andreoni) occuperanno le fasce, con il nuovo arrivo Lollo che partirà dalla panchina. In attacco torna il tridente titolare: Antenucci al centro con Marras e D'Ursi sulle fasce.

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Di Cesare, Perrotta; Ciofani, Maita, De Risio, Corsinelli; Marras, Antenucci, D'Ursi. All. Auteri

Qui Teramo


Secondo big match in avvio di campionato per gli abruzzesi, che all'esordio hanno regolato 2-0 il Palermo sul terreno amico del "Bonolis". Mister Paci se la giocherà con il collaudato 4-2-3-1, guidato da Pinzauti in avanti, con Ilari, Bombagi e Costa Ferreira sulla trequarti. In difesa recupera Piacentini, mentre in mediana sarà Arrigoni a far coppia con Santoro.

Teramo (4-2-3-1): Lewandowski; Celentano, Diakite, Piacentini, Tentardini; Arrigoni, Santoro; Ilari, Bombagi, Costa Ferreira; Pinzauti. All. Paci.