Bari-Ternana, i tifosi a Questura e società: «Aprite presto i cancelli»

In tanti c'è la paura che si ripeta quanto accaduto l'11 giugno 2023 in occasione della finale playoff col Cagliari

martedì 14 maggio 2024
A cura di Gianluca Battista
Fummo i primi a documentarla e quella tragedia (per fortuna) solo sfiorata prima di Bari-Cagliari, finale playoff per l'accesso alla serie A, l'11 giugno 2023, non può restare solo un ricordo o una pagina di cronaca locale.

Sono tantissimi i tifosi che stanno chiedendo ai mezzi di informazione di farsi portavoce di una richiesta pressante alla Questura di Bari ed alla SSC Bari: «Giovedì 16 maggio, per la partita Bari-Ternana, aprite presto i cancelli dello stadio San Nicola». Una richiesta pressante che sta rimbalzando anche sui social network in queste ultime ore.

Quanto accadde quella sera non deve più accadere, soprattutto se la prevendita libera dei tagliandi per assistere al match contro gli umbri porterà allo stadio più di 30mila spettatori. In particolare in Curva Nord - chiedono i supporter biancorossi - c'è bisogno di controlli serrati, ma non solo. C'è bisogno che il coordinamento tra Questura e steward sia perfetto e che i cancelli vengano aperti almeno (almeno!) tre ore prima del fischio d'inizio.

I vantaggi per la gestione dell'ordine pubblico sono sotto gli occhi di tutti: in primis perché con un flusso controllato il personale all'ingresso lavorerebbe con maggiore serenità e più speditamente; in secondo luogo, coloro i quali dovessero provare ad intrufolarsi senza titolo, sarebbero individuati facilmente. Senza massa, non ci si può nascondere.

L'11 giugno 2023, in Curva Nord ma anche in Tribuna Est, i cancelli furono aperti con ritardo e la massa rischiò di travolgere anche tante famiglie e minori, eravamo lì con loro, sino allo sfondamento della zona di prefiltraggio, con personale tra l'attonito e l'impotente.

L'auspicio è che questo messaggio arrivi chiaro e diretto a chi avrà il compito di garantire sicurezza. Deve essere solo sport, dev'essere una serata di calcio e, qualunque sia il risultato del campo, di piena serenità per tantissime persone. Siamo certi che la richiesta dei tifosi possa essere accolta.