Bari-Vibonese, curiosità e probabili formazioni. Auteri ritrova Marras

Finì con il segno X nell'unico precedente. Nei galletti Montalto favorito su D'Ursi, ballottaggio D'Orazio-Semenzato a sinistra

domenica 13 dicembre 2020 10.50
I biancorossi scendono in campo per la 15ma giornata della serie C girone C, ospitando al San Nicola la Vibonese. Squadre in campo alle 17:30 agli ordini del signor Mario Saia di Palermo; assistenti saranno Emanuele De Angelis della sezione di Roma 2 e Mattia Bartolomucci della sezione di Ciampino. Quarto ufficiale sarà Daniele Rutella di Enna.

Precedenti e statistiche


Risale alla stagione 2019/2020 l'unico precedente ufficiale fra Bari e Vibonese: in Calabria finì con il segno X, 2-2. La partita di ritorno non si disputò a causa della sospensione del torneo. Gaetano Auteri e Angelo Galfano si sfidano per la quarta volta, da allenatori avversari. In bilancio 2 successi ad 1 per il coach biancorosso, in gare tutte riferite alla stagione 2009/10, quando il primo guidava il Catanzaro ed il secondo già la Vibonese.

Sono 8 i precedenti, da allenatore, per Gaetano Auteri contro la Vibonese: 5 i successi del coach biancorosso, 2 per il club calabrese, ed 1 pareggio a completare il bilancio. In casa Auteri ha vinto 3 volte su 3 e le sue squadre mai hanno subito reti. Angelo Galfano, da allenatore, incrocia per la prima volta in carriera il Bari.

Il Bari va in rete – al "San Nicola" oramai da 32 partite ufficiali consecutive nei tornei professionistici, per un totale di 63 reti segnate. Ultimo digiuno interno biancorosso in Bari-Empoli 0-4 di serie B, 27 gennaio 2018.

Dalla rete di Furlan al 88' di Bari-Ternana 1-3 del 15 novembre scorso il Bari non ha più subito reti. Sono 272 i minuti di inviolabilità della porta biancorossa, sommando i residui 2' contro la capolista e le 3 intere gare a Caserta (2-0), in casa contro il Catanzaro (1-0) ed a Pagani (1-0).

Eugenio D'Ursi è il calciatore che è stato sostituito più volte dopo 14 turni del girone C di serie C 2020/21: 10 le sue uscite anzitempo.

Dicembre mese "top" per le formazioni di Auteri, che viaggiano alla media di 1,87 punti a partita, frutto di un bilancio formato da 29 vittorie, 18 pareggi e 9 sconfitte in 56 partite disputate.

Gara 200 tra i professionisti per Tommaso D'Orazio che somma finora 53 gettoni di serie B, 129 di Lega Pro, 5 di coppa Italia, 12 in altri tornei post-season con le maglie di Ancona, Teramo, Pistoiese, Cosenza e Bari. Debutto assoluto datato 26 ottobre 2014, San Marino-Ancona 0-1, Lega Pro.

Bari scatenato prima della pausa: 8 delle 25 reti biancorosse finora segnate dopo 14 turni del girone C 2020/21 sono pervenute tra 31' e 45' di gioco, recuperi inclusi.

Si sfidano le due vice-cooperative del gol nella serie C girone 2020/21 dopo la Ternana, che ha mandato in rete 15 calciatori. 11 i marcatori della Vibonese, 10 quelli del Bari dopo 14 giornate.

Prima volta per l'arbitro Saia sia con il Bari sia con la Vibonese.

Qui Bari


Tutti a disposizione per Auteri, tranne Citro e Minelli. Il tecnico biancorosso ritroverà, però, Marras dal 1', per completare l'attacco nel 3-4-3 con Antenucci e Montalto (favorito su D'Ursi). A centrocampo e in difesa tutte conferme: mediana a due con Maita e D'Orazio, sulle fasce Ciofani e il rientro di D'Orazio (anche se non si esclude ancora una volta l'impiego di Semenzato). In difesa Celiento, Sabbione e Di Cesare sono inamovibili, in porta Frattali.

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione, Di Cesare; Ciofani, Maita, De Risio, D'Orazio; Marras, Montalto, Antenucci. All. Auteri

Qui Vibonese


La squadra di Galfano è in un buon momento di forma: dopo aver messo alle corde la Ternana, perdendo 2-3 solo in pieno recupero, la compagine calabrese è reduce dall'ottimo pareggio in casa del Teramo. Il tecnico dei rossoblù potrebbe mettersi con un 3-4-3 a specchio o con un più coperto 3-5-2, a seconda delle varie fasi di gioco. In rosa la Vibonese ha anche l'ex Bari Statella, che sarà in attacco per affiancare Plescia e Parigi. In mediana Tumbarello e Prezzabile, sulle fasce Rasi e Ciotti. In difesa, davanti al portiere Marson, toccherà al trio Sciacca, Bachini, Marhous.

Vibonese (3-4-3): Marson; Sciacca, Bachini, Marhous; Rasi, Tumbarello, Prezzabile, Ciotti; Statella, Plescia, Parigi. All. Galfano