Bari-Virtus Francavilla, all'andata l'unico precedente. Ciofani subito dal 1'

Il primo derby fra i professionisti andò ai biancazzurri. Vivarini sceglie Schiavone al posto di Bianco

domenica 2 febbraio 2020 3.18
A cura di la redazione
Prima partita ufficiale dopo la chiusura del mercato per il Bari, che al San Nicola ospita la Virtus Francavilla per un delicatissimo derby pugliese. Biancorossi che arrivano dal pareggio in casa della Reggina e proveranno ad accorciare sui calabresi, in vetta a +6 di distacco. Di fronte i biancazzurri di Trocini in piena corsa per i playoff, galvanizzati dalla vittoria a Reggio Calabria e spinti dal desiderio di far bene nel capoluogo. Fischio d'inizio programmato alle 17:30; arbitra il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo.

Precedenti e curiosità


Secondo confronto ufficiale fra Bari e Virtus Francavilla, che si sono affrontate per la prima volta nel girone d'andata con vittoria a sorpresa dei biancazzurri grazie alla rete di Mastropietro. Partita che costò la panchina a Giovanni Cornacchini. Quello fu anche il primo e unico confronto di Bruno Trocini con il Bari, mentre l'allenatore dei brindisini non ha mai affrontato il collega Vincenzo Vivarini (prima volta per lui contro la Virtus Francavilla).

L'arbitro Feliciani ha diretto due volte i biancazzurri (Virtus Francavilla-Potenza 0-0 serie C 2018/19, Avellino-Virtus Francavilla 0-1 serie C 2019/20), mentre è all'esordio con il Bari.

Bari che proprio all'andata ha conosciuto la sua ultima sconfitta in campionato (era il 22 settembre): da quel giorno il Bari ha collezionato una serie di 18 risultati utili consecutivi, con score di 11 vittorie e 7 pareggi. Mirco Antenucci è salito a 14 reti in 23 giornate di campionato, per l'ottava volta in carriera in doppia cifra. Il bottino siglato finora a Bari è il quarto già in assoluto della sua carriera, preceduto dalle stagioni 2009/10 (Ascoli in B, 24 reti), 2013/14 (Ternana in B, 19 centri) e 2016/17 (Spal in B, 18). Fair-play all'opposto nel derby pugliese di oggi al "San Nicola": Bari ancora senza espulsioni subite nella serie C girone C dopo 23 giornate, Virtus da record per "nervosismo", con 6 rossi incassati finora.

Qui Bari


L'ultima settimana di mercato ha portato una mini rivoluzione in casa Bari. Dei nuovi arrivati dovrebbe vedersi subito da titolare Matteo Ciofani, pronto a prendersi la corsia difensiva destra nel 4-3-1-2 di base. Di Cesare è convocato ma Vivarini ha fatto capire di non volerlo rischiare; spazio dunque a Sabbione e Perrotta in mezzo, con Costa a sinistra. A centrocampo la tegola è l'assenza dello squalificato Bianco: sarà Schiavone a prenderne il posto in regia, con Maita e Scavone a completare la mediana. Sulla trequarti agirà Laribi, in supporto di Simeri e Antenucci coppia offensiva. Solo panchina per gli altri nuovi acquisti Costantino e Pinto, nonché per l'ex di turno Folorunsho.

Bari (4-3-1-2): Frattali; Ciofani, Di Cesare, Sabbione, Costa; Maita, Schiavone, Scavone; Laribi; Simeri, Antenucci. All: Vivarini

Qui Virtus Francavilla


Con 30 punti in classifica, la squadra di Trocini è undicesima a -2 dalla Cavese che attualmente occupa l'ultimo slot disponibile per la qualificazione ai playoff. La squadra brindisina è rimasta imbattuta nelle prima quattro partite del 2020, e punta a replicare il successo dell'andata provando a sbancare il San Nicola, in una domenica storica per la piccola realtà calcistica pugliese. A guidare l'attacco ci sarà Perez, ex biancorosso, supportato da Vazquez. Gallo e Albertini saranno gli esterni a tutta fascia nel 3-5-2 predisposto dal tecnico Trocini.

Virtus Francavilla (3-5-2): Poluzzi; Delvino, Marino, Caporale; Albertini, Di Cosmo, Zenuni, Risolo, Gallo; Vazquez, Perez. All. Trocini