Bari-Viterbese, Marcenaro di Genova arbitra uno scontro senza precedenti

Le due squadre non si sono mai incontrate fra i professionisti. Cornacchini e Lopez ex compagni di squadra a Vicenza

venerdì 30 agosto 2019 18.10
Si avvicina a grandi passi l'esordio casalingo del Bari nel campionato di serie C. Domenica 1 settembre alle 17:30 i biancorossi affronteranno la Viterbese al San Nicola, per una delle gare in programma nella seconda giornata del girone C. A dirigere la sfida sarà il signor Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Antonio Severino della sezione di Campobasso e Francesco Ciancaglini della sezione di Vasto. Per l'arbitro genovese nessun precedente ufficiale con il Bari e uno con la Viterbese (Viterbese-Alessandria 1-1 serie C 2017/18).

Si tratta di uno scontro senza precedenti: Bari e Viterbese non si sono mai affrontate in gare ufficiali professionistiche. Inedita anche la sfida fra i due tecnici, Giovanni Cornacchini e Giovanni Lopez, che però condividono il passato da calciatori. Entrambi erano nel Vicenza di Guidolin stagione 1996/97, la squadra che vinse la sua prima – e finora unica – coppa Italia, superando in finale il Napoli di Simoni: 0-1 all'andata al San Paolo, 3-0 nel ritorno al "Menti", dopo overtime. Venti le partite giocate insieme dai due in quella stagione (15 di A e 5 di coppa).

Nella Viterbese 2019/2020 anche due ex biancorossi: Andrea De Falco, 69 presenze e 4 gol in match ufficiali dal luglio 2011 al gennaio 2014 e Giuseppe Scalera, 4 gettoni senza reti in prima squadra, dal luglio 2016 al gennaio 2018, cresciuto nel vivaio del Bari.

Giovanni Cornacchini, da allenatore, affronterà per la seconda volta la Viterbese: alla guida dell'Ancona, l'attuale allenatore biancorosso vinse 2-0 a Viterbo nella coppa Italia dei "grandi". Anche Giovanni Lopez, seduto in panchina, affronterà per la seconda volta il Bari dopo l'1-1 al "Menti" nella B 2014/15, quando allenava il Vicenza.