Campioni d'Italia, arriva il bis della sezione UNVS Bari di tiro a segno che ha trionfato a Lucca

Vincitori delle specialità carabina e pistole: Riccardo Solazzo, Marcello Tarantini, Ferdinando Boccalari, Antonio Di Donato, Vincenzo De Carlo, Domenico Peraldo e Giuseppe Marchitelli

lunedì 8 luglio 2024 12.57
A cura di Rosanna Luise
La sezione UNVS di Bari di Tiro a segno è campione d'Italia per la seconda volta. Si sono conclusi così a Lucca i Campionati italiani di Tiro dell'Unione nazionale veterani dello sport, Associazione benemerita affiliata al CONI con rango di Federazione sportiva. Una manifestazione nazionale patrocinata dalla UITS dove hanno trionfato gli sportivi pugliesi.

Nello specifico la sezione di Candela ha partecipato prestando cinque suoi tiratori Master alla rappresentativa regionale della sezione UNVS di Bari Francesco Martino: Ferdinando Boccalari, Riccardo Solazzo e Marcello Tarantini, di carabina, e Enzo De Carlo Antonio Di Donato di Pistola, che insieme a Pino Marchitelli e Domenico Peraldo, tiratori di carabina paralimpica di Bari, hanno sostenuto e difeso i colori pugliesi nei campionati, in qualità di Campioni Italiani uscenti, nel tentativo di riconfermare il titolo vinto lo scorso anno a Bari nell'edizione 2023 dei campionati.

Due giorni di gare durante i quali i cinquanta tiratori ammessi e provenienti da tutta Italia si sono cimentati nelle singole specialità per un totale di oltre 150 prestazioni.

C'è stata una forte rappresentanza pugliese che non è sfuggita inosservata perché ha collezionato ben 8 titoli italiani individuali, 8 medaglie d'argento e 3 di bronzo, più 3 titoli a squadre, 3 secondi posti e una medaglia di bronzo.

Non solo Antonio Di Donato ha conquistato anche il titolo Miglior Atleta del Campionato Nazionale U.N.V.S. 2024. E ancora la squadra si è riconfermata Campione d'Italia 2024 con un secondo scudetto tricolore consecutivo.