Casertana-Bari 0-3, Vivarini: «Prendiamo coscienza dei nostri mezzi». Hamlili: «Contento del goal»

Il mister nel dopo gara: «Ottimo il lavoro degli attaccanti». Schiavone: «Percorso sta diventando entusiasmante». Ginestra: «Complimenti ai biancorossi»

domenica 15 dicembre 2019 20.27
A cura di la redazione
Quattordicesimo risultato utile consecutivo che vale il sorpasso sul Monopoli e il conseguente secondo posto. Il Bari esce con una netta vittoria 0-3 dal campo della Casertana e chiude come meglio non avrebbe potuto il girone d'andata.

Soddisfatto mister Vincenzo Vivarini, che ai microfoni della radio ufficiale della SSC Bari dice: «Abbiamo vinto una partita complicata, aggravata da un campo su cui si faceva fatica a far girare la palla. La squadra ha risposto con determinazione e applicazione, l'abbiamo gestita bene, senza rischiare e facendo tre goal. Nel primo tempo è mancata un po' di attenzione rispetto a quello che avevamo preparato, nella ripresa siamo stati molto bravi. Loro ci aggredivano alti, era importante ripartire e l'abbiamo fatto nel modo giusto. Prendiamo sempre più coscienza dei nostri mezzi, non c'è stato calo nella ripresa, abbiamo tenuto il baricentro alto. Dobbiamo apprezzare questo e trovare entusiasmo. Oggi era importante la fase di non possesso degli attaccanti, è stato bello vedere Antenucci Simeri e Terrani ripiegare. Spero di aver ritrovato i gemelli del goal, le reti sono arrivate da giocate degli attaccanti. Costa mi ha ripagato con una partita giusta, mi aspettavo questo da lui. Dobbiamo pensare a noi per arrivare in primavera nel modo giusto. Il nostro obiettivo è far preoccupare gli altri, ora stiamo sviluppando meglio i concetti di gioco».

A sbloccare la partita il gran goal di Zaccaria Hamlili: «Ho fatto un bel goal, appena ho visto arrivare la palla ho stoppato e tirato - dice il centrocampista alla radio ufficiale. Abbiamo fatto una buona prestazione, facendo ciò che ci ha chiesto il mister. Non abbiamo rischiato nulla su un terreno difficile contro una buona squadra. Pensiamo solo a noi senza guardare gli altri, a marzo-aprile tireremo le somme. Il nostro obiettivo era finire bene il girone d'andata, adesso testa alla partita di domenica che sarà ugualmente difficile. Siamo consapevoli di quello che dobbiamo fare, cercheremo di fare più punti possibili».

Positivo anche il commento di Andrea Schiavone, che alla radio ufficiale dice: «Una partita difficile su un campo pesante. La Casertana aveva entusiasmo e fiducia, ma noi l'abbiamo dominata. Nel primo tempo abbiamo faticato a trovare via del goal, poi nella ripresa siamo stati bravi e abbiamo preso la vittoria, dopo aver provato diverse giocate in settimana. Una vittoria schiacciante per merito nostro, ci eravamo preparati molto sulle situazioni in ripartenza. Nella ripresa siamo stati più bravi a ripartire e a sfruttare al meglio situazioni che avevamo studiato in settimana. Siamo stati più attenti ad aggredirli alti, anche su un campo non buono. Il secondo posto al termine del girone d'andata era il nostro obiettivo. Guardiamo in casa nostra e proviamo a dare continuità ai risultati. Questa vittoria ci dà entusiasmo e deve darlo anche all'ambiente. Mettiamo un altro tassello in un percorso che sta diventando entusiasmante. Dobbiamo essere fieri. Domenica sarà un'altra partita insidiosa, dobbiamo chiudere bene il 2019».

C'è amarezza, invece, in casa Casertana: «Abbiamo giocato con una squadra forte, a cui abbiamo concesso poco nel primo tempo - dice mister Ciro Ginestra a Radio Bari. Nella ripresa abbiamo allungato le distanze e siamo stati puniti dagli episodi. Il Bari è difficile da affrontare, gioca a calcio e ha qualità. Hanno vinto meritatamente, soprattutto per il secondo tempo. Dobbiamo lavorare di più, sapevamo che non avremmo portato via nulla senza dare il 200 percento. Castaldo non c'è da dieci partite, non siamo il Bari e dobbiamo fare di necessità virtù. Lui e Floro Flores sono elementi importanti che non possiamo regalare. Il nostro obiettivo è la salvezza; quando siamo e al completo possiamo fare molto bene».