Cesena-Bari, arbitra Giua di Sassari. Precedenti e statistiche

Il match è in programma sabato 25 gennaio al "Dino Manuzzi-Orogel"

mercoledì 22 gennaio 2025 14.31
A cura di Gianluca Battista
Sarà il sassarese Antonio Giua l'arbitro di Cesena-Bari, il match valido per la 23ª giornata di serie B, in programma al "Dino Manuzzi-Orogel" sabato 25 gennaio alle 15.00.

A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti di linea il tarantino Paolo Laudato ed il reggino Vincenzo Pedone. Quarto ufficiale di gara sarà l'alessandrino Davide Gandino. Al VAR il pescarese Giacomo Camplone, che annullò il gol di Pucino contro la Carrarese, non richiamando il primo arbitro per un rigore abbastanza netto su Lasagna, ed il bergamasco Giacomo Paganessi.

Per l'arbitro classe 1988 si tratta della quinta uscita stagionale in cadetteria ed ha già diretto il Bari, nel pareggio per 1-1 a Brescia. Nei 5 precedenti complessivi i biancorossi hanno vinto 3 volte ed hanno pareggiato 2 partite, ma non hanno mai perso. Uno solo l'incrocio con i romagnoli risalente al 18 maggio 2018 quando i bianconeri piegarono in casa per 1-0 la Cremonese.

Giua in questa stagione ha arbitrato anche due volte la Juventus ed una l'Inter in serie A. Complessivamente per lui 67 sono stati gli incontri diretti in B, in cui ha ammonito 323 calciatori, ne ha espulsi 13 ed ha decretato 24 calci di rigore.