Como-Bari 1-1, Mignani: «Punto d’oro. Troppo timidi nel primo tempo»

Il tecnico: «Nella ripresa abbiamo avuto lo spirito giusto». Maiello: «Bravi ad adeguarci a una partita sporca»

domenica 27 novembre 2022 17.33
A cura di La Redazione
«Il punto è d'oro». Così mister Michele Mignani commenta il pareggio per 1-1 strappato dal suo Bari sul campo del Como. «Il primo tempo non è stato fatto come volevamo, abbiamo avito troppa timidezza e abbiamo sofferto l'avversario - ha detto il mister nel post gara alla radio ufficiale. Nella ripresa c'è stata la prestazione, abbiamo meritato di pareggiare al di là degli interpreti. Il Como non è una squadra semplice da affrontare, abbiamo fatto un tempo per uno».

Ancora Mignani spiega il momento della sua squadra: «Il Bari di qualche settimana fa con la Ternana ha ricevuto complimenti, non è cambiato l'universo nel giro di così poco. Sono cambiate le squadre che affrontiamo. Nel primo tempo non siamo stati propositivi, ci siamo concessi; nella ripresa abbiamo avuto lo spirito giusto. Se le squadre intraprendenti sono quelle che vincono tutte le partite, allora in questo campionato ci sono poche squadre intraprendenti».

Sulle scelte di formazione, il tecnico analizza: «Noi di solito giochiamo con tre attaccanti, oltre Cheddira erano tutti disponibili e ne ho dovuti scegliere tre. Botta tante volte è stato scelto dall'inizio ed è stato sostituito, Salcedo veniva da un goal e volevo dargli fiducia e continuità. Quando Botta ha questa verve può fare anche il centrocampista, oggi l'ha fatto bene con Galano davanti. Dipende da lui, da quello che dimostra in settimana e in partita; oggi ha dimostrato di voler dare un grande contributo alla squadra. Scheidler ha fatto bene in una partita sporca, ha lottato e combattuto. Ha possibilità di crescere e migliorare, con il tempo diventerà importante per questo campionato».

Mignani conclude: «Il Como prima della sosta ha pareggiato a Genova e ha vinto l'ultima partita in casa. Lavoriamo per vincere tutte le partite, ma questo campionato è difficilissimo e vincere le partite è un'impresa. Nelle ultime giornate ci sono stati tanti pareggi».

Raffaele Maiello, centrocampista biancorosso, la commenta così: «Un risultato importante, un punto che dà fiducia e fa classifica dopo una partita in cui non si è visto il solito Bari. Ci sono partite sporche, la squadra è stata brava ad adeguarsi nella ripresa. Dobbiamo dare qualcosa in più anche nel primo tempo e sbagliare di meno; il secondo rigore è venuto su un'uscita nostra sbagliata. Ora non ci gira come all'inizio, devi fare attenzione ai particolari e sfruttare le occasioni a favore. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, merito anche del Como molto aggressivo. Quando fai fatica non devi concedere un'occasione su un tuo errore. Botta è entrato da mezzala e ha fatto bene, ha spirito di sacrificio ed è entrato con il piglio giusto; in una rosa come la nostra anche chi entra deve far bene».