Cremonese-Bari affidata al salentino Prontera

Il match è in programma allo stadio "Zini" sabato 26 agosto, alle 20.30

mercoledì 23 agosto 2023 12.31
A cura di Gianluca Battista
Si giocherà sabato 26 agosto, alle 20.30, allo stadio "Zini", la partita tra Cremonese e Bari, valida per la seconda giornata di serie B.

L'arbitro della sfida sarà Alessandro Prontera, nativo di Tricase, in Salento, ma iscritto alla sezione Bologna, coadiuvato dagli assistenti Francesca Di Monte di Chieti e Stefano Galimberti di Seregno. Il quarto ufficiale di gara sarà Simone Gauzolino della sezione di Torino, mentre al VAR ci saranno Aleandro Di Paolo di Avezzano ed il nocerino Orlando Pagnotta.

Prontera è alla sua prima uscita stagionale in campionato, ma aveva già arbitrato in Coppa Italia la sfida vinta dal Cittadella per 2-1 sul campo dell'Empoli. Il 36enne fischietto emiliano non ha precedenti nella scorsa stagione con le due sfidanti, ma ha incrociato la Cremonese nella stagione 2021/2022 in cadetteria: era il 13 marzo 2022 ed i grigiorossi furono sconfitti per 3-0 a Pisa.

Nella sua carriera Prontera ha arbitrato 226 gare tra professionisti e Primavera, concedendo 76 calci di rigore. Sono state 7 le sue direzioni di gara l'anno scorso in B, 3 finite con successo della squadra di casa, 2 in parità ed altrettante con vittorie degli ospiti. In quelle 7 uscite, l'arbitro di Bologna ha ammonito 46 calciatori, espellendone 2, uno per rosso diretto, ed ha concesso 3 calci di rigore.