Cremonese-Bari, statistiche e precedenti

Biancorossi in vantaggio negli scontri diretti in cadetteria

venerdì 4 ottobre 2024 17.54
A cura di Gianluca Battista
Cremonese e Bari si affronteranno domenica 6 ottobre allo stadio "Zini" per la trentunesima volta, la sedicesima in Lombardia.
Nei precedenti sin qui disputati i biancorossi sono in vantaggio con 11 vittorie e 13 pareggi in cadetteria, mentre i grigiorossi l'hanno spuntata per 6 volte. A Cremona il bilancio è in parità, con 3 vittorie lombarde, 9 risultati di parità e 3 successi dei pugliesi.

Nei 30 precedenti, la Cremonese ha segnato 29 gol ed il Bari 36. Il primo confronto a Cremona si disputò il 2 giugno del 1931 ed in quella occasione finì 2-2, mentre l'ultima sfida in campionato risale alla scorsa stagione: era il 26 agosto 2023 ed i galletti vinsero per 0-1 grazie ad una rete di Sibilli. Questa estate le due squadre si sono affrontate in Coppa Italia ed in quella circostanza finì 1-1 con i lombardi che poi prevalsero ai calci di rigore. Amarissimo per il Bari il precedente del 10 dicembre 1995, quando la squadra di Eugenio Fascetti fu travolta per 7-1 allo Zini, ma si giocava in serie A.

La Cremonese ha sin qui totalizzato 10 punti ed è reduce dalla sconfitta per 3-2 nel derby di Brescia, mentre il Bari ha pareggiato nell'ultimo turno al San Nicola per 1-1 contro il Cosenza. I grigiorossi di Giovanni Stroppa è sinora quindicesima per rendimento in casa, con soli 4 punti, mentre il Bari è settimo in trasferta col medesimo bottino, frutto dello 0-0 a Marassi contro la Sampdoria e dello 0-3 di Frosinone. Unica sconfitta stagionale lontana dal San Nicola a Modena, dove finì 2-1 per i canarini.

Infine nella sfida tra gli allenatori in serie B, Stroppa è in vantaggio per 3 vittorie ad 1. Uno anche il pareggio.