Cristoforo De Palma, classe 1939, campione italiano Master di canottaggio

L'arzillo quasi 80enne del circolo Barion ora punta ai mondiali di Budapest e alla voga longa a Venezia

giovedì 4 ottobre 2018
Compirà 80 anni il prossimo aprile ma ha ancora voglia e capacità per finire davanti a tutti. Ai suoi coetanei e persino a qualcuno più giovane ma decisamente meno allenato di lui. A San Giorgio di Nogaro, in Friuli, Cristoforo De Palma del Circolo Canottieri Barion di Bari ha conquistato il titolo italiano master ai campionati italiani di canottaggio in tipo regolamentare. A bordo del canoino, il 79enne barese si è aggiudicato la finale Master, riservata non solo alla sua fascia d'età (I, dai 75 agli 80) ma anche a quella precedente (H, dai 70 ai 75).

«Ci avevano detto – racconta De Palma – che avrebbero tolto 16 secondi ai più maturi. Ma così non è stato. Forse perché non serviva farlo: ho vinto con quasi nove secondi di distacco, percorrendo i 1000 metri di gara in 5 minuti e 26. Non male, eh?».

In gioventù eccelleva nella pallacanestro e nel salto in alto, ed è diventato canottiere a 30 anni sapendosi distinguere fin da subito. In giro da Vienna a Varese per i campionati del mondo, passando da Groningen, in Olanda, dove ha ottenuto pure una vittoria nel doppio. Ma è nel terzo millennio che è arrivata per lui, classe di ferro 1939, una seconda giovinezza, fra i Master: un argento ai Mondiali di Hanzewinkel, in Belgio, nel 2015, un oro e un argento all'Euro Master di Monaco di Baviera nel 2016, altri otto titoli italiani Master dal 2012 fra campionati in tipo olimpico e tipo regolamentare.

Per quest'anno è finita, ma nella sua agenda 2019 ci sono già due grandi appuntamenti cerchiati in rosso: «Sto facendo un pensierino ai Mondiali di Budapest – confida De Palma – E poi c'è la voga longa a Venezia: è il vecchio amore, l'ho praticata ben 17 volte, con tutte le barche possibili. Sarebbe il regalo per i miei 80 anni».