FC Bari, calano gli abbonati. "Solo" 8.581 tessere sottoscritte

Dato oltre la media della B, ma inferiore agli ultimi anni

giovedì 21 settembre 2017 15.39
A cura di Riccardo Resta
In qualsiasi altra piazza della Serie B sarebbe stato un trionfo, ma a Bari sa di mezza delusione. Nonostante il prolungamento della campagna tesseramenti fino al 19 settembre, la società biancorossa non riesce a sfondare il muro dei 9.000 abbonati, fermandosi a "soli" 8.581 tagliandi stagionali staccati.

Un risultato positivo senza dubbio, ma che deve far riflettere una società che negli ultimi anni, con squadre forse meno attrezzate di questa, si era mantenuta al vertice della classifica degli abbonati di B con un numero sempre ben superiore agli 11.000. Restano, tuttavia, incoraggianti i numeri sulle presenze medie a gara al San Nicola (che dalla sua ha la capienza di 55.000 posti), che finora si sono attestate oltre i 16.000 spettatori.

Come interpretare questo dato? Sfiducia in Grosso, nella squadra e nella società? Disaffezione dopo le ultime, sciagurate, stagioni di mediocrità? Difficile da dire: probabilmente sul dato finale (che resta comunque iper positivo e che vede il Bari al quarto posto dietro una grande piazza come Cesena e due neo promosse dal grande entusiasmo come Parma e Foggia), hanno inciso le tre sconfitte consecutive patite nelle ultime settimane di campagna abbonamenti. Si sa, infondo, che il barese vive di risultati e che è famoso per scoraggiarsi al primo ostacolo. Sfortunatamente per la società, la vittoria (contro la Cremonese martedì scorso) che avrebbe potuto far impennare i numeri degli ultimi abbonamenti è coincisa anche con le ultimissime ore disponibili prima della chiusura dei terminali, e molti tifosi non hanno tantissima dimestichezza con le procedure online.

Tocca, quindi, a Grosso e ai suoi riaccendere la fiamma del San Nicola, che non attende altro se non un paio di vittorie consecutive per tornare a ruggire. Per tutti gli abbonati, comunque, sono in arrivo i regali promessi dalla società, che nei prossimi giorni comunicherà le modalità di distribuzione delle famose giacche a vento marchiate "Zeus - Veste gli Dei", sponsor tecnico della squadra, e che ha già annunciato uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione del proprio figlio/a alla prima Scuola Calcio FC Bari 1908, che sarà inaugurata oggi, 21 settembre, alle ore 18:00, presso il centro sportivo "Angelo De Palo".