Iachini: «Con la Cremonese dobbiamo fare grande partita e vincere»

Conferenza stampa del tecnico del Bari alla vigilia del match del San Nicola

giovedì 4 aprile 2024 12.10
A cura di Gianluca Battista
Beppe Iachini è tornato a parlare in conferenza stampa prima del match che vedrà opposto il suo Bari alla Cremonese. Fischio d'inizio fissato per le 20.30 di venerdì 5 aprile.

Il tecnico biancorosso ha ribadito a più riprese come nelle ultime gare sia mancato solo il gol alla squadra, ma ha visto un atteggiamento corretto, rispondente al lavoro che svolge in settimana. «Abbiamo sbagliato tanto, anche a Modena - ha evidenziato -. Ci è mancato l'ultimo passaggio e la conclusione. Lavoriamo tanto anche sulle palle inattive e molto sulla fase offensiva. La cosa positiva è che anche dopo essere passati in svantaggio su episodi sfortunati la squadra ha reagito e ha costruito, anche per vincere la gara. Ciò che bisogna è fare è restare dentro la partita sempre e secondo me senza qualche errore avremmo 4-5 punti in più in classifica».

Iachini ha elogiato la prestazione di Colangiuli e di Aramu ed ha sottolineato che per Puscas non si è trattato di una bocciatura: «Dopo la nazionale non è tornato bene - ha detto -. Nel primo tempo non l'ho visto con il passo giusto che potrebbe darci una mano. Certamente ci aspettiamo gol anche da lui».

Con la Cremonese conta solo vincere: «Loto sono una squadra di grande valore e personalità. Non mi aspetto una squadra sotto tono dopo le due sconfitte. Noi rispettiamo molto l'avversario, ma dobbiamo fare una grande partita per vincere. Dobbiamo essere compatti e aggressivi e leggere bene la partita, per poi fare ciò che prepariamo in settimana».

La squadra dunque non è preoccupata, col gol di Modena sembra essersi sbloccato qualcosa, ed il gruppo sta crescendo. Quanto a Sibilli, sin qui più volte decisivo ed un po' appannato nelle ultime gare, Iachini ha tenuto a ribadire: «Capita a tutti di avere una giornata storta. A fine primo tempo era ammonito ed aveva litigato un po' con la panchina del Modena. Bastava una spaccata, un intervento un po' al limite e poteva portare danno alla squadra e quindi l'ho cambiato».

Quanto a Diaw ed Aramu, il loro minutaggio dipenderà sempre dalle valutazione dello staff medico e per la preparazione atletica, mentre potrebbe essere confermato a destra Pucino: «Raffaele - ha spiegato Iachini - ha fatto una buona gara. Dobbiamo valutare il recupero di Dorval dopo l'influenza».

Infine un passaggio sul centrocampo: «Benali sta bene e abbiamo bisogno di interni col passo lungo per un discorso tattico. Maiello si allena sempre meglio, mi somigliano entrambi, ma in questo momento la scelta è dettata dal fatto che Benali sta facendo molto bene. Lulic è un giocatore intelligente - ha detto il tecnico marchigiano - uno che sente la giocata e sul piano del dinamismo è uno che arriva sempre vicino alla porta. Edjouma sta tornando a crescere, aveva avuto una flessione, mentre Acampora sta rientrando da una problematica che ha avuto e va valutato».