Il Bari chiude il girone d'andata all'ottavo posto

Sconfitta a Palermo pur giocando meglio dei padroni di casa. E domenica arriva il forte Spezia

venerdì 27 dicembre 2024 0.28
A cura di Gianluca Battista
Il Bari gioca meglio del Palermo, ma perde comunque.
È questa la sintesi dell'ultima gara di andata dell'undici allenato da Moreno Longo, incapace di risalire la corrente dopo la rete in mischia di Le Douaron che lo condanna al terzo stop consecutivo in campionato.
Quella biancorossa appare una involuzione di risultati preoccupante e se a Pisa ed in casa con il Sudtirol i galletti avevano offerto una prestazione assai deludenti, al "Barbera" hanno dato battaglia, tenendo in mano a lungo il gioco, contro un avversario contestato dai suoi tifosi ed in evidente crisi. Eppure non è bastato ed il malcontento nei confronti della Filmauro e della famiglia De Laurentiis monta sempre più in città.

Il Bari chiude all'ottavo posto il girone d'andata, in linea con le ambizioni dichiarate societarie, troppo poco per i tifosi. In realtà Longo aveva sino a qualche settimana fa fatto ben più di quanto ci si aspettava, ma in questo periodo la squadra appare con molte meno certezze del recente passato e Longo qualche volta annaspa, cercando risposte da una panchina che appare sempre più inadeguata per qualsiasi ambizione playoff. E poi due caratteristiche negative che permangono da inizio stagione: una incapacità ad essere cinici nei momenti topici del match, quando si potrebbe azzannare l'avversario, ed una fragilità in area di rigore sui calci da fermo. Longo è preoccupato anche per la sterilità offensiva: i tre attaccanti hanno siglato 8 gol in tre, Falletti nessuno, Sibilli uno e su rigore.

Intanto i biancorossi sono stati raggiunti a 24 punti proprio dai rosanero, dal Catanzaro che ha subito il pareggio del Cosenza nel derby dei veleni, segnato su rigore da Ciervo al 104', dalla sorprendente Carrarese, che è andata a prendersi un punto a Marassi con la Sampdoria e dal Modena, reduce dal pirotecnico 3-3 di Brescia. E domenica 29 dicembre arriva al San Nicola uno Spezia forte ed arrabbiato per il pareggio interno col Mantova, acciuffato solo in extremis. Non esattamente un avversario semplice, ammesso in B ce ne siano.
In vetta, intanto, il tecnico Sassuolo è caduto contro l'arrembante e molto fisico Pisa di Pippo Inzaghi.
Di seguito il riepilogo della giornata e la nuova classifica di serie B.
I RISULTATI DELLA 19ª GIORNATA
Pisa-Sassuolo 3-1
Brescia-Modena 3-3
Cesena-Cremonese 0-1
Cosenza-Catanzaro 1-1
Frosinone-Salernitana 2-0
Reggiana-Juve Stabia 2-1
Spezia-Mantova 1-1
Sudtirol-Cittadella 1-2
Palermo-Bari 1-0
Sampdoria-Carrarese 1-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D'ANDATA
Sassuolo 43
Pisa 40
Spezia 38
Cremonese 29
Juve Stabia 28
Cesena 25
Catanzaro 24
Bari 24
Palermo 24
Modena 24
Carrarese 24
Mantova 23
Brescia 22
Reggiana 21
Sampdoria 20
Cittadella 20
Frosinone 19
Salernitana 18
Cosenza (-4) 17
Sudtirol 17