Il Bari non va oltre lo 0-0 a Cittadella

Buon punto su un campo difficile, ma il gioco latita

sabato 17 marzo 2018 17.04
A cura di Gianluca Battista
Il Bari ha pareggiato per 0-0 a Cittadella e sale a quota 47 punti in classifica. Ora è quinto in solitaria. Per il bel gioco c'è ancora molto da fare, visto che i biancorossi hanno calciato in porta tre volte in tutta la gara, mentre i veneti si sono resi certamente più pericolosi.

Fabio Grosso schiera Anderson terzino di destra e Balkovec a sinistra, come da noi anticipato, con Improta e Cissè larghi in avanti e Kozak a fare da boa. Basha ancora in cabina di regia, con Tello ed Henderson da mezzali.

Pronti, via ed il Cittadella si rende pericoloso con un cross di Vido che Settembrini non riesce ad agganciare al centro dell'area. Poi è Cissè, al 4', a rendersi protagonista con un bel tiro dopo aver scambiato con Kozak, ma la botta è forte ma centrale ed Alfonso respinge coi pugni. Al 15' nuova occasione per il Cittadella con Salvi di testa, Micai respinge, ma il portiere biancorosso si supera al 34' quando Iori dalla distanza mira l'angolo basso e lui ci mette ancora i pugni e poi replica su Vido, che però era in fuorigioco. Il Bari si rivede solo al 43' con una bella giocata di Henderson sulla sinistra che crossa, ma Alfonso anticipa di un pelo Kozak. Al 44' tiro di Chiaretti, ma Micai è ancora pronto.

Piglio diverso ad inizio ripresa per il Bari, che al 3' cerca di colpire con un bel tiro dalla distanza di un buon Balkovec. Alfonso si distende e devia alto. Al 4' ci prova Improta dalla destra, me il tiro è rimpallato in angolo da Vernier, mentre al 5' è Cissè che da due passi devia fuori un bel cross di Improta, su cui forse c'era un fallo da rigore su Kozak. Un minuto più tardi espulso Giovanni Loseto per proteste.

Grosso mette dentro Brienza al posto del ceco, spostando Cissè centravanti, ma il Bari non punge più e va via via spegnendosi. Il Cittadella ci prova al quarto d'ora su punizione, che finisce fuori, ed il Bari risponde col tiro alto di Anderson.

Girandola di sostituzioni, che portano Galano in campo per lo scozzese, ma è la squadra veneta a sfiorare il vantaggio prima con una botta dal limite dell'area di Pelagatti a volo, che Micai respinge, e poi fallendo il match point al 35' con Arrighini, subentrato a VIdo, che lanciato in porta apre troppo il suo diagonale destro.

Finisce 0-0 e tutto sommato, per come sono andate le cose sul campo, è un buon punto per un Bari in soggezione nel primo tempo e nel finale, in cui è sembrato stanco anche per le tre gare in una settimana. Si tratta del sesto risultato utile consecutivo, frutto di tre vittorie e tre pareggi. Bene ancora Balkovec e Henderson, così come Diakitè, che nel finale ha accusato un risentimento ad un polpaccio lasciando il posto all'esordio di Empereur, e discreta prova di Cissè. Male Basha in fase di impostazione e troppo timido Tello nell'accompagnare gli attaccanti.

Serve cattiveria sotto porta e soprattutto una manovra più rapida per far male agli avversari. Grosso sembra non riuscire a dare una scossa ai suoi, che non brillano per trame, pur impegnandosi. Il Bari è quindi quinto con 47 punti e stacca il Venezia battuto ad Empoli. Cittadella quarto, a quota 50 ma con una partita in più. Occhio al Perugia, che ha strapazzato lo Spezia ed ora ha appaiato il Venezia a quota 46.

Prossimo match, Bari-Brescia al San Nicola, sabato 24 marzo alle ore 20.30.

TABELLINO
Cittadella-Bari 0-0

CITTADELLA (4-3-1-2) - Alfonso; Pelagatti, Scaglia, Varnier, Salvi; Schenetti (82' Pasa), Iori, Settembrini; Chiaretti, Kouamé (70' Strizzolo), Vido (74' Arrighini). A disposizione: Paleari, Lora, Pezzi, Caccin, Adorni, Maniero, Fasolo. Allenatore: Roberto Venturato

BARI (4-3-3) - Micai; Anderson, Diakitè (83' Empereur), Marrone, Balkovec; Tello, Basha, Henderson (75' Galano); Cissè, Kozak (66' Brienza), Improta. A disposizione: De Lucia, Conti, Sabelli, D'Elia, Cassani, Iocolano, Nené, Andrada, Busellato. Allenatore: Fabio Grosso

Ammoniti: Vido (Ci), Henderson (Ba)