Il Bari torna a vincere, Scheidler-Folorunsho-Maita a segno: 0-3 al Cittadella

Due reti nel primo tempo e una nella ripresa consegnano il successo ai galletti dopo sette giornate

giovedì 8 dicembre 2022 16.57
A cura di RR
Si interrompe a quota cinque la maledizione dei pareggi consecutivi del Bari, che dopo sette partite senza vittoria torna al successo battendo con un netto 0-3 il Cittadella sul campo del Tombolato. A decidere la sfida sono le reti di tre degli uomini maggiormente criticati nel recente periodo: apre al 13' Scheidler, raddoppia Folorunsho al 32', chiude i conti nella ripresa la rete di Maita al 68'. Un Bari finalmente convincente, lanciato dalle mosse tattiche di Mignani, che utilizza Scheidler come perno e gli piazza al fianco Folorunsho per sfruttare l'arma vincente delle ripartenze e mettere a frutto l'inventiva di Botta in fase di cucitura di gioco. Con questi tre punti il Bari sale a quota 26 insieme al Genoa; i biancorossi e i grifoni confermano il terzo posto e si scrollano di dosso Parma e Brescia, mettendo nel mirino a -3 la Reggina, sconfitta dalla capolista Frosinone. Il prossimo impegno per i galletti sarà domenica 11 dicembre alle 15 contro il Modena al San Nicola.

Le scelte


Mignani sorprende tutti nel suo 4-3-1-2, a cominciare alle scelte in attacco, dove al fianco di Scheidler c'è Folorunsho, con Botta sulla trequarti e Antenucci in panchina. A centrocampo ci sono Maita e Benedetti ai lati di Maiello, in difesa capitan Di Cesare e Vicari formano la "Maginot" centrale, con Pucino e Dorval larghi e Caprile in porta. Anche Gorini scegli il 4-3-1-2 per il suo Cittadella: in porta Kastrati, difesa a quattro Mattioli-Del Fabro-Frare-Donnarumma, a centrocampo Vita-Branca-Mastrantonio, Antonucci sulla trequarti alle spalle di Magrassi-Tounkara.

Subito Scheidler


A partire meglio sono i padroni di casa, che provano a chiudere i galletti all'angolo. Al 4' è il Cittadella a suonare il primo squillo: imbucata di Branca per Vita, che si inserisce in area ma si fa stoppare il mancino da Caprile. Al 6', però, è già il momento della prima tegola per Gorini, costretto a sostituire l'infortunato Magrassi con Lores Varela. La risposta del Bari è al 10', con il perfetto cross da destra di Pucino per l'inserimento di Benedetti, che però non trova l'impatto vincente. È la prova generale del goal biancorosso, che arriva al 13': Del Fabro scivola in fase di costruzione dal basso, ne approfitta Scheidler che ruba palla, mette a sedere Kastrati e deposita con il destro nella porta sguarnita.

Bis Folo


Trovato il vantaggio, il Bari torna a mettere in pratica la sua tattica preferita: difesa attenta e ripartenze veloci. Al 20' il break centrale di Benedetti, che va via di forza e arma il destro da fuori di Folorunsho, su cui Kastrati si fa trovare pronto. Al 23' ancora Bari: cross di Pucino, sponda di Scheidler per il mancino di Botta, deviato da Frare in angolo. Al 25' Botta pesca l'inserimento di Folorunsho in posizione regolare, ma il suo destro è disinnescato da Kastrati con i piedi. Il Cittadella va a folate: al 26' mancino a giro di Mattioli, palla di poco fuori alla destra di Caprile. Passa 1' e ci prova Mastrantonio con un mancino dal limite in demi-volée; pallone largo non di molto. Il Bari si schiaccia molto e i veneti provano ad approfittare per alzare la pressione, ma alla fine è ancora la strategia biancorossa a pagare dividendi: al 32' buona pressione di Botta su Vita, poi di Folorunsho su Mastrantonio che perde palla al limite e lascia proprio a Folorunsho la possibilità di calciare con il destro da dentro l'area e battere Kastrati per la seconda volta. Nel finale di primo tempo il Bari controlla senza difficoltà e mette la museruola alle iniziative dei granata: Lores Varela prova ad andare via, ma Maiello lo ferma e lo costringe anche al fallo d'ammonizione. Al 42' Mattioli va al cross da destra, Mastrantonio tutto solo la devia di testa e chiama Caprile a un complicato recupero per salvare la porta del Bari. Al 45' è ancora Caprile a essere chiamato in causa per disinnescare il destro da fuori di Vita. Il primo tempo si chiude con il giallo a Mastrantonio per un intervento duro sulla caviglia di Folorunsho.

Citta al palo


A inizio ripresa Gorini opera subito un cambio, inserendo Carriero al posto di Mattioli. Al 48' ancora cambio nei granata: l'acciaccato Tounkara alza bandiera bianca e viene rilevato da Cassandro. Al 50' il primo squillo è del Bari: sull'angolo di Botta svetta Scheidler, ma Kastrati blocca a terra. La replica del Cittadella arriva al 53' con il cross di Vita in mezzo per l'intervento di Mastrantonio che in estirada da pochi passi centra il palo; sulla ribattuta è prodigioso Caprile a chiudere la porta in faccia a Cassandro. Un nuovo sussulto biancorosso arriva al 62', ancora da calcio d'angolo: cross di Botta, svetta Benedetti e Katrati salva sulla linea di puro istinto. Sul rovesciamento di fronte è perfetto Vicari a chiudere su Antonucci.

Punto esclamativo


Al 64' Mignani opera il primo cambio inserendo Bellomo al posto di Botta, nel tentativo di alleggerire la pressione del Cittadella e dare un po' di freschezza in più alle ripartenze. Ma è comunque la squadra veneta a farsi preferire in queste fasi: al 65' Branca ci prova da fuori, Maita alla disperata devia in angolo. Alla fine, però, è ancora la tattica di Mignani a pagare: al 68' Scheidler la difende alla grande su Frare e premia l'inserimento a fari spenti di Maita, che con tre tocchi arriva di fonte a Kastrati e lo batte con il sinistro.

Girandola di cambi


Nel finale c'è tempo per gli ultimi cambi del Cittadella, che manda dentro Embalo e Mazzotto al posto di Antonucci e Mastrantonio. Nel Bari escono prima Folorunsho e Scheidler, rilevati da Mallamo e Salcedo, poi Maiello (ammonito insieme a Carriero) e Benedetti per D'Errico e Terranova. Nel finale c'è spazio per il colpo di testa di Vicari (fuori) sul cross da fermo di Bellomo. Dopo 3' di recupero, al triplice fischio del signor Piccinini è festa Bari, che ritorna a vincere e a fare la voce grossa nei quartieri nobilissimi della classifica di serie B.

16a g. Serie BKT: Cittadella-Bari 0-3


Marcatori: 13'pt Scheidler (B), 32'pt Folorunsho (B), 24'st Maita (B)

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati, Mattioli (1'st Carriero), Del Fabro, Frare, Donnarumma, Vita, Branca (c), Mastrantonio, Antonucci, Tounkara (4'st Cassandro), Magrassi (6'pt Lores Varela)
A disp.: Maniero, Perticone, Visentin, Embalo, Mazzocco, Ciriello, Pavan, Danzi, Asencio
All. E. Gorini

Bari (4-3-2-1): Caprile, Pucino, Di Cesare (c), Vicari, Dorval, Maita, Maiello (41'st D'Errico), Benedetti (41'st Terranova), Folorunsho (30'st Mallamo), Botta (19'st Bellomo), Scheidler (30'st Salcedo)
A disp.: Frattali, Antenucci, Galano, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Cangiano
All. M. Mignani

Arbitro: Sig. Marco Piccinini (Forlì); assistenti: Sig. Luigi Rossi (Rovigo) e Sig. Tiziana Trasciatti (Foligno). Quarto Ufficiale: Sig. Gianluca Manganiello (Pinerolo). VAR: Marco Guida (Torre Annunziata), AVAR: Filippo Bercigli (Firenze)
Ammoniti: Varela (C), Mastrantonio (C), Carriero (C), Maiello (B); Mignani (panchina Bari)
Angoli: 7-3
Rec.: 3'pt, 3'st
Stadio 'Tombolato', Cittadella; sereno, 8°C circa, terreno in buone condizioni; 3.539 spettatori (1.522 abbonati; 374 tifosi ospiti)