Il San Nicola non sorride alla Pink Bari. Passa la Roma, decide il rigore di Serturini

Finale di 0-1. Successo di pubblico nonostante la pioggia. Novellino: «Che emozione questo stadio. Risultato? Siamo state sfigate»

sabato 15 dicembre 2018 17.31
A cura di Riccardo Resta
Esordio amaro per la Pink Bari allo stadio San Nicola: le ragazze biancorosse di mister Cardone cedono 0-1 alla più quotata Roma nella sfida valevole per il campionato di Serie A Femminile. Decide il rigore al 28' di Serturini, che regala i 3 punti alla squadra di coach Bavagnoli. Rimane, però, la gioia del debutto assoluto della squadra femminile nell'impianto dove di solito si misurano gli uomini. Ottima la risposta del pubblico, che ha approfittato in massa dell'ingresso gratuito al San Nicola per sostenere la Pink, nonostante la temperatura polare e la pioggia battente. Un'esperienza che lascia buone sensazioni per il resto della stagione, nonostante il bugiardo ultimo posto nella classifica di Serie A per la squadra barese di calcio femminile.

Le Scelte – Cardone si schiera con un 3-5-2 piuttosto coperto. Aprile in porta, linea difensiva composta da Patterson, Novellino e capitan Soro. A centrocampo Santoro e Ceci sono i cursori laterali, con Oneill, Vivirito e Piro nel mezzo. Strisciuglio e Pittaccio in avanti. Coach Bavagnoli risponde schierando la Roma con il 4-3-3: Pipitone in porta a comandare la linea a 4 composta da Labate, Lipman, Corrado e Bartoli. Ciccotti, Bernauer e Simonetti in mediana con Pugnali, Piemonte e Serturini tridente offensivo.

Primo Tempo - Partono meglio le ragazze biancorosse di mister Cardone che creano un paio di buone occasioni in avvio, prima di cedere il pallino del gioco alle avversarie. L'arbitro nega un paio di rigori alle giocatrici ospiti per degli interventi più che sospetti in area della Pink, ma al terzo episodio fischia il fallo. Sul cross di Piemonte è la biancorossa Novellino a intercettare con il braccio: dal dischetto si presenta al 28' Serturini che non sbaglia, spiazzando il portiere della Pink Aprile. Passano 10' e la Roma va vicina al raddoppio con il tiro a volo di Piemonte che si stampa sulla traversa dopo un batti e ribatti in area Pink. Non succede, di fatto, più nulla fino alla fine del primo tempo.

Secondo Tempo – Anche nella ripresa si fa preferire la Roma, vicina al raddoppio al 57'con Bernauer, ma la sua girata di destro termina sul fondo per pochi centimetri. Al 70' la risposta della Pink con un colpo di testa di Strisciuglio su azione da fermo, ma il portiere giallorosso Pipitone si salva in qualche modo. Non accade però più nulla di rilevante fino al triplice fischio finale: dopo 5' festeggia la Roma. Per la Pink una buona prestazione all'esordio al San Nicola, l'applauso del pubblico ma zero punti in classifica.

Novellino: «Emozione al San Nicola» - C'è rammarico nel post gara fra le ragazze biancorosse. Resta, però, la bella emozione del San Nicola: «È stata una bella esperienza – commenta il difensore della Pink Debora Novellino. C'era tanto pubblico ed è venuta anche la mia famiglia: un'emozione fantastica».

Dal punto di vista sportivo, invece, resta il rammarico per una buona prestazione che però non ha portato punti: «Siamo state abbastanza "sfigate" – continua Novellino. Spero che i risultati arrivino presto perché noi ci stiamo mettendo veramente l'anima. Chi è venuto oggi allo stadio ha visto cosa stiamo facendo e come ci stiamo organizzando per le prossime partite».

Protagonista nell'azione del rigore, Novellino non sembra però convinta della decisione dell'arbitro: «Per chi l'ha vista dall'esterno del rettangolo di gioco non era rigore, e neanche per me visto che la mano era attaccata al corpo. Non si può discutere un errore arbitrale; bisogna rimanere zitti e lavorare».

Prossimo impegno che sembra già decisivo per la Pink: «Abbiamo un'altra partita importante, un vero e proprio spareggio per noi. Anche contro il Mozzanica ce la metteremo tutta: non vediamo l'ora di giocare la prossima».