Intesa Sport Club, un progetto per valorizzare i giovani della FC Bari

Il presidente Corallo: «L'interesse principale è non far disperdere i ragazzi»

lunedì 10 settembre 2018
Un progetto per la valorizzazione dei calciatori provenienti dai settori giovanili della FC Bari 1908, la cui storia si è conclusa con il fallimento dello scorso 16 luglio. A firmare questa iniziativa è l'Intesa Sport Club Bari, il cui presidente, Francesco Corallo, ha deciso di mettere a disposizione di questi giovani calciatori, nati negli anni 2007 e 2008, e delle loro famiglie la propria esperienza, passione e struttura organizzativa. Al gruppo si aggiungerà anche una selezione di nati nell'anno 2006.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di evitare che molti di questi ragazzi, rimasti senza squadra, possano non coltivare il loro talento. Per questo l'Intesa Sport Club, società sportiva attiva sul territorio del capoluogo pugliese da circa dieci anni, iscritta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e opera nte nell'ambito delle attività calcistiche di base ed agonistiche, ha messo su una squadra di professionisti di tutto rispetto.

Il responsabile del progetto "Valorizzazione calciatori Puglia" promosso dalI'Intesa Sport Club Bari, che consentirà ai ragazzi dell'ex Bari Calcio di continuare ad allenarsi e giocare in gruppi già formati, sarà l'avvocato Valentina Porzia, già legale dell'Intesa Sport club Bari e specializzata in diritto sportivo. A lei sarà affidata anche la gestione del conto dedicato, che servirà a finanziare l'attività dell'intero progetto.

Il responsabile dello staff Tecnico, rimasto invariato rispetto alle precedenti stagioni con l'idea di voler dare continuità alla formazione, invece, sarà mister Lello Sciannimanico. I ragazzi si alleneranno sui campi del centro Sportivo Ines di Bari.

Il progetto, il cui nome deriva dall'intenzione della società di limitare l'accesso ai soli ragazzi residenti in Puglia, prevede il riconoscimento del diritto di prelazione per la SSC Bari SSD SRL e la rinuncia preventiva al premio di preparazione regolato dall'art. 99 delle N.O.I.F..

«Queste scelte – dice il presidente Corallo – vogliono sottolineare l'interesse alla base di questo nostro progetto, ovvero non far disperdere i ragazzi, permettendo a tutti loro di continuare a coltivare i propri sogni e a vivere emozioni forti come quelle che il calcio regala a chi lo ama».

Lo sviluppo di "Valorizzazione calciatori Puglia" sarà a carico dall'Intesa Sport Club Bari e ha già previsto come anticipato un conto corrente dedicato, ove potranno confluire i contributi degli imprenditori e degli Enti Locali che vorranno supportare economicamente il progetto.

Fra qualche giorno, poi, verrà attivato il sito web www.intesasportclubbari.it con una sistema di crowdfunding, mediante il quale anche tutti i tifosi che riterranno l'idea meritevole potranno scegliere di destinare una piccola somma al piano di lavoro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è attivo l'indirizzo mail asdintesasportclubbari@gmail.com