L'ultimo successo a Cittadella fu firmato da Minala

Bilancio in perfetta parità in Veneto tra i padroni di casa ed il Bari

venerdì 16 marzo 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
La sfida tra Cittadella e Bari non è mai banale, sempre ricca di contenuti che vanno oltre la classifica. Sabato pomeriggio al "Tombolato" andrà in scena una delle gare più importanti della decima giornata di ritorno della cadetteria.

I veneti sono momentaneamente quarti con 49 punti, tre lunghezze più su dei galletti che devono però recuperare la gara di Avellino.

I precedenti raccontano di 15 confronti complessivi, con 8 vittorie del Bari, 4 pareggi e 3 successi dei granata. L'ultimo è quello dell'andata, quando i galletti si imposero per 4-2. Era il 20 ottobre 2017 e alla rete iniziale di Alessandro Salvi per il Cittadella, risposero Migjen Basha con una doppietta, Riccardo Improta e Cristian Galano, prima del gol di Simone Pasa.

In Veneto, invece, il computo complessivo degli incroci dice che Cittadella e Bari si sono affrontate 7 volte ed i biancorossi l'hanno spuntata solo in 2 occasioni, esattamente come i veneti, ed i pareggi sono stati 3. Bilancio in equilibrio quindi.

L'ultima affermazione dei pugliesi è griffata da Joseph Minala (in foto), che il 13 dicembre 2014 risolse il match nei minuti finali grazie ad un bel colpo di testa. Prima di allora, il Bari aveva vinto a Cittadella solo il 16 novembre del 2001: in quella occasione fu Francesco Palmieri a piegare la resistenza dei padroni di casa.

La sfida più recente al "Tombolato", invece, è quella giocata il 21 gennaio dell'anno scorso, quando i granata s'imposero per 2-0 grazie alle marcature di Lucas Chiaretti e Andrea Schenetti.

I ricordi legati alle partite tra le due compagini sono anche ricchi di aneddoti per i tifosi baresi. È un tormentone quel "ma tu stiv a Baar-Cittadell?" con riferimento alla gara che si disputò al San Nicola il 21 aprile del 2002 davanti a soli 51 paganti (a cui sommare i 2.161abbonati). Si era in piena contestazione anti-Matarrese ed i galletti si imposero col punteggio di 3-2, grazie alla doppietta di Gigi Anaclerio ed al rigore di Gionatha Spinesi.

Diametralmente opposto l'umore in quel 15 maggio 2014, in pieno clima da "remuntada". Il Bari vinse per 1-0 grazie ad una magistrale punizione di Lugo Martinez, ma il dato impressionante fu quello dei 35.341 biglietti venduti. Ma erano ad 1 euro e quella sera non c'erano solo i tifosi più sanguigni dei biancorossi.