Longo alla vigilia della sfida al Frosinone: «Avversario forte e sin qui sfortunato»

Conferenza stampa del tecnico biancorosso prima della gara contro i ciociari

sabato 1 febbraio 2025 13.20
A cura di Gianluca Battista
Conferenza stampa di Moreno Longo alla vigilia della sfida contro il Frosinone, match valido per la 24ª giornata di serie B, in programma al San Nicola domenica 2 febbraio alle 17.15.
Tra mercato e campo, l'allenatore piemontese ha trattato diversi temi che vi riassumiamo per argomenti.

L'AVVERSARIO
«In tutte le partite cerchiamo di vincere. Gara da preparare con massima attenzione. Loro sono forri e ben attrezzati, ma hanno avuto sfortuna. Dobbiamo affrontarli come se fossero primi in classifica, rosa di valore, sulla partita secca possono battere chiunque, verranno con coltello tra i denti. Conosco ambiente ed è avversario forte che farà quadrato. Non so se giocheremo ad una o a due punte, ma quando rientreranno tutti avremo alternative».

IL NUOVO ARRIVATO
«Pereiro ha fatto rifinitura con la squadra e farà parte di questa sfida. Uno che è andato sempre in panchina in A, vuol dire che sta bene, è solo questione di minutaggio. Sappiamo che ha tecnica ed ha dimostrato il suo valore anche su palcoscenici imternazionali. Può incidere a livello qualitativo, ha ottima gestione pallone».

IL PAREGGIO DI CESENA
«Abbiamo analizzato il pareggio di Cesena. Normale che nel post-partita, dominata, ci fosse un po' di frustrazione. E quindi alcuni aspetti con lucidità vengono rivisti. Abbiamo palleggiato bene ma ci è mancato innesco dell'attacco, sbagliando passaggio finale. Certo, ricompattarsi dietro poteva essere una scelta, ma eravamo in vantaggio numerico e poteva accadere anche portandoseli dentro l'area. Il Cesena è stato a lungo basso, ma in B, al contrario della A,non ci sono molti calciatori capaci di far saltare il banco con una giocata».

DORVAL
«Dorval ha fatto step straordinari quest'anno, ma ancora lascia qualcosa in fase difensiva. Lui è per me un quinto, a quattro farebbe fatica, ma su 23 partite non sono tanti i suoi errori. E chi è in B che non fa errori? Succede al Sassuolo ed al Pisa pure».

GLI ASSENTI
«Lasagna, Novakovich, Lella ed Oliveri sono fuori. Chi sta meglio sono Lasagna e Lella, che potranno tornare in gruppo a metà settimana prossima. Vicari sta bene e deve ritrovare un po' la condizione, ma è convocato per la partita».

IL SALUTO A SIBILLI
«Ringrazio Sibilli perchè è stato un uomo con la U maiscola. Ha avuto qualche difficoltà purtroppo. Lui va a cercarsi spazio altrove, anche se la sua qualità non si discute. Spiace non essere riusciti a fargli invertire la rotta. Avrebbe voluto con tutto sè stesso riaccendere la scintilla della passata stagione».

MERCATO A CENTROCAMPO
«Cerchiamo ancora un centrocampista che alzi il livello di questa squadra. Che sia un mediano o una mezzala lo vedremo, ma deve essere qualcuno che sposti gli equilibri».

BONFANTI
«Bonfanti lo vedo voglioso e ci sta facendo vedere che dentro l'area di rigore ci sa fare. Mi aspetto che questa sua voglia la trasferisca in campo».

MAIELLO ED IL SUO SCARSO IMPIEGO
«Non cambierò oggi le gerarchie. Maita e Benali ci danno garanzie, ma io sono molto contento di avere Maiello in questo gruppo e so che posso contare all'occorrenza su di lui».

DIFFERENZE TRA DE LAURENTIIS E STIRPE
«Non si può fare paragone tra De Laurentiis e Stirpe. Sappiamo di averlo sempre al nostro fianco, contano rapporti e relazioni e siamo molti soddisfatti del nostro presidente».