Longo: «Pisa squadra forte. Dobbiamo essere coraggiosi»

Il tecnico biancorosso ha parlato in conferenza stampa

mercoledì 11 dicembre 2024 13.45
A cura di Gianluca Battista
Conferenza stampa anticipata al mercoledì per Moreno Longo. Il tecnico del Bari ha parlato alla vigilia della partenza per Pisa, dove i biancorossi venerdì 13 dicembre affronteranno la vicecapolista della serie B.
Una trasferta impegnativa, le cui difficoltà il tecnico piemontese ha riassunto in alcuni passaggi che vi riportiamo.

IL PISA SQUADRA FORTE
«Sappiamo di andare su un campo difficilissimo. Pisa attrezzato, organizzato, ma credo che le partite vadano giocate perché anche il Bari ha le sue qualità e questo non sarà l'ultimo esame perché di squadre forti ne incontreremo ancora. Pisa squadra che viene da un percorso notevole, ha lasciato qualcosa per strada, ma è comunque una squadra con potenziale enorme, bravi a pressarti per ripartire e farti male con qualità. Dati possesso palla bassi vanno letti, loro aggrediscono e poi verticalizzano bene».

FALLETTI E SIBILLI
«Falletti e Sibilli hanno colpi per risolvere le partite con le giocate del singolo. Sono fondamentali per noi, ma in una stagione ci sono vari momenti. Sono convinto possano dare tanto a noi».

PLAYOFF A RISCHIO?
«Penso in B sia tutto possibile, dietro c'è grande equilibrio e qualcuna è al di sotto delle aspettative. Vale la regola della continuità che è importante in un campionato in cui se vinci due partite sei sopra. Tolto il podio della classifica, ripeto, c'è grande equilibrio. Ci sono tante squadre con organici importanti, Palermo, Cremonese e Samp su tutte. Noi non dobbiamo farci distoglierci da nulla, dobbiamo credere in quello che stiamo facendo. Bisogna giocarsi sempre tutte le partite, dobbiamo lavorare per arrivare a giocarcele sempre così».

DORVAL
«Ho chiesto a Magalini di tenerlo qua, è un calciatore su cui punto. Questa è la dinamica di quanto accaduto quest'estate».

RISULTATI UTILI CONSECUTIVI
«Sulle 14 partite utili consecutive? Noi non ci pensiamo e ci focalizziamo solo sul prossimo avversario».

SITUAZIONE INFERMERIA
«Vicari è recuperato, bisogna capire se può partire dall'inizio. Lasagna aveva subito un colpo, ma abbiamo tutto domani per verificare le sue condizioni».

OBARETIN
«Obaretin ha grandissimo potenziale, ha fisicità,lettura e sviluppo con palla a terra. Acquisirà sicurezza giocando, sbagliando, ma è giovane e va aspettato. In Italia spesso vogliamo il giovane "vecchio". Lasciamolo crescere».

LA DIFESA SENZA MANTOVANI
«Mantovani ha leadership, ma vedo altri giocatori crescere, recuperiamo anche Matino ed alla sua assenza si può sopperire».

CENTROCAMPO A TRE?
«Il centrocampo a tre, senza trequartista, è una opzione che abbiamo. Fa parte delle valutazioni del piano gara di cui vi parlo sempre».