Prima amichevole in ritiro per il Bari, battuto 22-0 il Roccavivara

Buon test per i biancorossi. Quattro reti per Cheddira e Ahmetaj, tre per Antenucci e due per Botta, D’Errico e Di Cesare

mercoledì 13 luglio 2022 19.29
A cura di Riccardo Resta
Primo test amichevole per il Bari di mister Michele Mignani a conclusione della prima settimana di ritiro a Roccaraso. I biancorossi battono per 22-0 la squadra del Roccavivara, che giocherà l'anno prossimo in prima categoria, e che vede come presidente onorario il bomber dei galletti Mirco Antenucci. Un buon allenamento per il Bari, davanti ai circa 300 tifosi presenti questo pomeriggio al campo comunale di Roccaraso, per una vera e propria "festa in famiglia" con la compagine molisana. Protagonisti nel festival del goal Cheddira e il giovane Ahmetaj (quattro goal a testa), Antenucci (tripletta), Botta, D'Errico e Di Cesare, autori di una doppietta. In campo si sono visti tutti i cinque nuovi arrivati fin qui dal mercato: i difensori Vicari, Dorval e Bosisio, il centrocampista Benedetti e il portiere Caprile.

Mignani sceglie di testare il suo solito 4-3-1-2 con Frattali in porta, alle spalle del quartetto Pucino-Terranova-Vicari-Dorval; questi ultimi due sono le uniche novità nella formazione di partenza, dal momento che a centrocampo il tecnico dà spazio a Maita-Maiello-D'Errico, con Botta alle spalle della coppia Antenucci-Cheddira. Non compare in distinta Giacomo Ricci, perché «Sarà sottoposto ad una procedura diagnostica (studio elettrofisiologico endocavitario) con contestuale possibile ablazione terapeutica al fine di risolvere una problematica cardiologica esistente da tempo comunque di basso rischio. A procedura completata, il calciatore inizierà il percorso di recupero del caso in ottica di un completo recupero nell'arco di 20-25 giorni», come comunicato dalla società biancorossa.

In campo per il Roccavivara di mister di Renzo anche Marco e Andrea Antenucci, cugino e fratello del capitano biancorosso Mirco Antenucci.

Al 2' il Bari si fa vedere con un destro dal limite di Maita, che spara alto. Al 5' Cheddira salta liberissimo sul corner di Maiello ma da due passi manda alto di testa. Al 6' però arriva il goal: discesa di Pucino sulla destra, palla al centro dove D'Errico tutto solo la spinge in rete. Al 9' il raddoppio con Cheddira che, servito a porta vuota da Botta, appoggia in goal. Al minuto 11' ancora Botta mette in porta Antenucci, che però si fa chiudere in angolo dal portiere molisano Di Blasio. Al 16' Cheddira ancora di testa manda alto su cross da sinistra di Dorval. Al 21' D'Errico si fa stoppare il destro da Di Blasio, che neutralizza poco dopo anche il tiro di Botta. Al 23' arriva il tris, firmato dal destro di Antenucci dopo un duetto funambolico con Botta. Al 25' ancora Antenucci mette la firma sul poker, con un destro a giro su assist di Dorval dalla corsia mancina. Al 29' arriva la doppietta anche di D'Errico, che vince una serie di rimpalli e da posizione ravvicinata deposita in porta. Al 32' si iscrive al tabellino dei marcatori anche Maita: cross da sinistra di un ispirato Dorval, velo di Antenucci per armare il destro del centrocampista biancorosso che infila l'angolino per il 6-0 parziale. Al 34' arriva anche il settimo goal biancorosso con Cheddira, che sfrutta la difesa del pallone da parte di D'Errico e piazza il destro in porta. Passa 1' e Cheddira fa tripletta inserendosi di testa sul primo palo per raccogliere il cross di Antenucci da sinistra. Al 42' anche Antenucci fa tripletta con un destro incrociato dal limite all'angolo basso su servizio di Botta. Il primo tempo si chiude con il decimo goal biancorosso siglato da Botta, che riceve da Maiello e piazza il mancino all'angolo lontano.

Mignani cambia completamente formazione nel secondo tempo: Caprile in porta, Bosisio, Gigliotti, Di Cesare, Mazzotta in difesa, Scavone, Bianco, D'Errico a centrocampo, Botta alle spalle di Galano e Cheddira. Al 1' della ripresa proprio Cheddira realizza l'undicesimo goal biancorosso (il quarto personale) toccando in porta con la punta. Al 7' si iscrive alla festa del goal anche capitan Di Cesare, che dopo un'incursione centrale lascia partire un potente destro dai 20 metri che si infila in porta. Passa 1' e Di Cesare fa doppietta spingendola in rete dopo un inserimento sul secondo palo in seguito al corner da destra di Botta. Al 9' c'è gloria anche per Galano, che piazza il mancino a giro in rete per il 14-0. All'11' c'è spazio anche per Scavone, che la riconquista sulla trequarti e con un pallonetto batte il portiere molisano Pavone. Al 14' il Bari va ancora in rete con Botta, che controlla e tira con il mancino sotto la traversa per il 16-0 parziale. Passano 3' e Galano va di nuovo in rete su assist di Cheddira da destra per il 17-0.

Ancora cambi nel Bari: fuori Cheddira, D'Errico e Botta, dentro Benedetti, Ahmetaj e Simeri. Proprio Simeri, al 18', trova il goal al primo pallone toccato su cross da destra di Bosisio per il 18-0. Al 24' anche Ahmetaj si iscrive al tabellino spingendo in rete un bel cross basso di Galano per il 19-0. Al 27' Ahmetaj si guadagna un rigore che lo stesso attaccante classe 2002 trasforma in due tempi, ribattendo in rete la respinta del portiere Pavone; 20-0 per il Bari. Al 31' Ahmetaj fa tripletta mettendo in rete il 21-0 da pochi passi su assist di Simeri da destra. Nel finale si mette in luce il terzo portiere del Roccavivara, il 15enne Minni, che dice no due volte a Simeri e poi a Gigliotti. L'ultimo squillo della partitella amichevole lo regala ancora Ahmetaj, che su cross di capitan Di Cesare fissa il risultato finale sul 22-0.

I biancorossi scenderanno di nuovo in campo domenica 17 luglio (17:30) per l'amichevole contro la Asd Spoltore.