Sampdoria-Bari, arbitra Marinelli di Tivoli. Statistiche e precedenti

Il match è in programma il 26 dicembre a Marassi

lunedì 25 dicembre 2023 2.47
A cura di Gianluca Battista
Boxing day, lo chiamano gli anglosassoni, mentre per noi italiani è il giorno di Santo Stefano, protomartire della Chiesa.
Il 26 dicembre serie B in campo con una giornata interamente dedicata alle partite. Un match alle 12.30, sette partite alle 15.00, Palermo-Cremonese alle 18.00 ed infine il posticipo tra due grandi piazze della cadetteria, quello tra Sampdoria e Bari, tifoserie gemellate tra di loro.

Il match di Marassi sarà diretto da Livio Marinelli di Tivoli, mentre gli assistenti di linea saranno il tarantino Paolo Laudato ed il bolognese Paolo Bitonti. Quarto ufficiale di gara sarà il reggiano Daniele Delrio. Al VAR l'esperienza di Massimiliano Irrati di Pistoia e di Matteo Gariglio di Pinerolo.

Per Marinelli si tratta della quarta uscita stagionale in serie B, la nona se si contano le gare dirette in A ed in Coppa Italia. In stagione non ci sono precedenti con il Bari, mentre gli ultimi incroci con i galletti risalgono alla stagione 2017/2018, annata del fallimento. In quel campionato di serie B, Marinelli arbitrò Bari-Venezia 0-2 del 9 settembre 2017 e Ternana-Bari 1-2 del 24 febbraio 2018. Prima ancora, l'arbitro laziale aveva diretto i biancorossi il 27 agosto 2016, quando i pugliesi furono battuti per 1-2 a domicilio dal Cittadella.

Marinelli quest'anno ha già diretto la Sampdoria: era il 1° ottobre scorso ed i blucerchiati furono sconfitti al "Ferraris" per 1-2 dal Catanzaro.

Per l'arbitro di Tivoli, in questa stagione tre direzioni di gara in cadetteria ed altrettanti successi di formazioni ospiti. Quando ha arbitrato lui ci sono stati complessivamente 20 ammoniti, nessun espulso ed un solo rigore concesso, proprio alla Sampdoria contro il Catanzaro, penalty trasformato da Fabio Borini. Marinelli in carriera, in tutte le competizioni, compreso il campionato cipriota, ha diretto 224 partite.