Sostituita la targa per i 110 anni del Bari Calcio con una senza errori

Posizionata in via Roberto da Bari una nuova effige dal centro di coordinamento dei club biancorossi "La Bari Siamo Noi"

giovedì 18 gennaio 2018 0.24
A cura di Riccardo Resta
Si rimargina il codazzo di polemiche sulla targa affissa in via Roberto da Bari per celebrare i centodieci anni dalla fondazione del Bari Calcio, lì dove il club sportivo vide la luce dall'iniziativa dell'austriaco Floriano Ludwig.

Ieri mattina, infatti, il centro di coordinamento dei club biancorossi "La Bari Siamo Noi" ha provveduto a installare una nuova inscrizione rimuovendo quella vecchia, che recava alcuni grossolani errori. Nella targa originale, affissa domenica scorsa con tanto di celebrazioni ufficiali, erano riportate alcune inesattezze che avevano scatenato l'ironia social di tifosi e cittadini baresi. All'ormai celebre Bari Foot-Club invece che Football Club si aggiungeva nella targa "madre" anche un errore di discordanza di genere tra l'articolo femminile in "la Bari" e il participio passato "fondato".

Fortunatamente, l'intervento tempestivo dell'associazione che si è fatta promotrice della lodevole idea celebrativa ha lasciato in vita la targa "sbagliata" per meno di settantadue ore, rimuovendola in favore di una inattaccabile sia dal punto di vista "storiografico" sia da quello grammaticale-lessicale.

«Per amore di questa Squadra, per amore di questo Città, per amore di questo Popolo» si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook de "La Bari Siamo Noi" a corredo della foto che testimonia l'avvenuta sostituzione della targa.