SSC Bari, si apre l'era del post Cornacchini. Baroni e Castori in pole per la successione

Dopo l'esonero del tecnico marchigiano a ore si attende il nome del nuovo allenatore. Mercoledì il derby col Monopoli al San Nicola

lunedì 23 settembre 2019 2.18
A cura di Riccardo Resta
Terremoto notturno in casa SSC Bari: ieri sera, poco dopo le 23, l'annuncio dell'esonero di Giovanni Cornacchini, che saluta il capoluogo pugliese insieme al suo vice Tommaso Marolda dopo appena cinque turni di campionato. Fatale è stata la sconfitta per 1-0 in casa della Virtus Francavilla, dove il Bari è stato certamente punito al di sopra dei suoi demeriti. Cornacchini saluta dopo quella che forse è stata la miglior partita del suo Bari in questo avvio di stagione: pur senza impressionare, la squadra in terra brindisina ha provato a fare la partita, subendo relativamente poco dagli avversari e chiamando il portiere di casa ad almeno tre parate straordinarie. La disattenzione della difesa in occasione del goal praticamente regalato a Mastropietro ha fatto il resto.

Ora, però, si volta pagina: mercoledì 25 settembre al San Nicola arriva il Monopoli per un altro derby pugliese, stavolta da non sbagliare. In panchina ci sarà - e questa al momento è l'unica certezza - un nuovo allenatore. Chi? In pole position sembra che scatti Marco Baroni, con cui la società avrebbe preso contatti già nella serata di ieri. Il 56enne fiorentino, già sulle panchine di Benevento e Frosinone, è certamente il preferito della tifoseria, che caldeggia una soluzione che dia al Bari un gioco esteticamente gradevole ed efficace in termini di risultati.

Altro nome papabile è quello di Fabrizio Castori, che con Cornacchini condivide la provenienza marchigiana. A legare Castori all'attuale dirigenza biancorossa c'è il passato comune nel Carpi con l'attuale club manager del Bari Matteo Scala e con il diesse del Napoli Cristiano Giuntoli. Più fredde sembrano le piste che portano a Cosmi e Gautieri.

A ogni modo, nelle prossime ore è atteso l'annuncio ufficiale da parte della società biancorossa, che dovrà subito affidare al nuovo mister l'incarico di preparare la sfida infrasettimanale ai biancoverdi monopolitani, che vengono dai successi contro le big Ternana e Catania. La ripresa degli allenamenti è prevista già per oggi, nel chiuso dello stadio San Nicola.