Troppi spettatori in tribuna ad Avellino, la SSC Bari: «Nessun esposto presentato»

Non sarebbe stataa società biancorossa a sollevare il caso del Partenio. Multati i campani

martedì 13 aprile 2021 18.20
A cura di Riccardo Resta
«Nessun esposto è stato presentato dalla SSC Bari in merito alle numerose presenze in tribuna al Partenio». Così il club biancorosso in relazione a quanto accaduto sabato scorso allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino, dove i biancoverdi padroni di casa si sono imposti per 1-0 sui galletti pugliesi.

La società della famiglia De Laurentiis, quindi, smentisce di aver evidenziato nelle sedi competenti la speciosa questione, che tuttavia ha sollevato polemiche e mugugni. E non solo da parte dei tifosi del Bari, ma di una buona fetta dell'opinione pubblica nazionale.

Il caso, infatti, ha fatto "scuola": difficile fare una stima precisa, ma di certo in tribuna al Partenio-Lombardi erano presenti diverse centinaia di persone, ben oltre il limite consentito, come testimoniano video e foto divenuti virali in rete. In alcuni casi, addirittura, senza mascherine, con sciarpe e cartelli di sfottò nei confronti dei rivali baresi.

La normativa federale, in tal senso, è però chiara: considerata l'attuale situazione relativa all'epidemia di Covid-19, le partite devono essere giocate a porte chiuse su qualsiasi campo, consentendo l'ingresso solo a stampa, staff delle due squadre, addetti ai lavori e sponsor. Il limite massimo è previsto in 300 unità sui campi di serie A, poi a scalare in proporzione per B e C. E il caso del Partenio è certamente fuori da questo perimetro.

Per ora la situazione sembra essere caduta nel vuoto. Alla società campana è stata comminata una multa di 2mila euro perché «Persone ammesse in tribuna dalla società assumevano un atteggiamento offensivo verso l'arbitro e verso la squadra avversaria». La parola fine, però, potrebbe non essere ancora stata detta. Si aspetta un intervento ispettivo della Figc per far chiarezza fino in fondo.