Una “bionda” per la Bari. Giancaspro: «Noi e Peroni stessi colori, stessa passione»

Tatone (Peroni Bari): «Modo per ripagare una città che ci ha dato tanto»

venerdì 6 ottobre 2017 16.03
A cura di Riccardo Resta
Il sogno di migliaia di baresi è finalmente realtà: Birra Peroni, la bevanda più consumata in città e provincia, è il nuovo sponsor della FC Bari 1908. Il logo Peroni 3.5 (il nuovo prodotto dell'azienda con una minore gradazione alcolica) campeggerà sulle maglie biancorosse fin dalla prossima partita contro l'Avellino, in programma domenica al San Nicola.

«Questa è una giornata epocale, in cui si sposano due simboli della città di Bari – ha detto il presidente della FC Bari Cosmo Giancaspro durante la presentazione dello storico accordo di sponsorship presso lo stabilimento barese di Peroni. Siamo stati fidanzati per un anno e mezzo, ma per problemi legati al nuovo ingresso in società dell'anno scorso il matrimonio si è fatto solo oggi. Tutti sappiamo che Peroni è una grande multinazionale, controllata da un gruppo estero molto forte, e le dinamiche commerciali non sono quelle comuni tra piccoli imprenditori. Noi, comunque, abbiamo lavorato sempre nella direzione di questo accordo, certi che si tratti una scelta consapevole per la nostra città».

Un accordo sudato, che ha mosso meccanismi di marketing certamente non comuni per una società di Serie B, e che per questo non si limiteranno a una semplice scritta sulla maglia: «FC Bari 1908 e Peroni condividono gli stessi colori e la stessa passione – prosegue il presidente Giancaspro. Durante tutta la stagione ci saranno una serie di iniziative che coinvolgeranno le aree marketing di FC Bari e Birra Peroni. Per tutta la durata del nostro accordo ci sarà una grande sinergia con questo gruppo, che sono certo verrà ripagata dai tifosi del Bari in tutto il mondo. Un marchio grande e solido come Peroni non aveva certo bisogno di noi, ma siamo comunque sicuri che l'azienda avrà dai nostri tifosi un grande ritorno sul mercato, come è sempre stato e come sarà già da lunedì, quando le maglie saranno disponibili negli store biancorossi. Ci organizzeremo al meglio per garantire una fornitura costante da qui fino al periodo di Natale».

Un matrimonio, come lo chiama Giancaspro, che certamente fa bene al Bari, pronto ad associare il suo nome a un gigante dell'industria italiana, ma anche a Peroni, azienda che con il Capoluogo da 90 anni ha un rapporto unico e privilegiato. «Due parole hanno contraddistinto le trattative: passione e orgoglio. Per i tifosi, i consumatori e la città di Bari tutta – commenta Michele Tatone, direttore vendite del ramo barese di Peroni. Le nostre due aziende sono l'emblema della città; questo matrimonio sarà un successo nel breve e nel medio-lungo termine. Il nostro, infatti, non è un accordo solo di sponsorship, ma un modo per dar vita a una serie di iniziative che porteranno Peroni 3.5 non solo allo stadio e negli uffici del Bari, ma anche nelle piazze di tutta la provincia. È una scelta che viene dal cuore, innanzitutto perché crediamo ciecamente nel Bari e nelle sue possibilità di successo, poi perché dopo il devastante episodio dell'incendio al nostro stabilimento Bari ci è stata incredibilmente vicina; questo matrimonio è anche un modo per ringraziare tifosi e cittadini dell'affetto».

«Peroni 3.5 è un brand appena nato e sarà la birra ufficiale della FC Bari 1908 – conclude Pierluigi Quattrini dell'area marketing Peroni. È una birra di altissima qualità prodotta con malti 100% italiani e interamente a Bari. Questo accordo per noi è la maniera più semplice di unire la passione dei baresi per la squadra di calcio e per la nostra birra. Speriamo che in breve tempo Peroni 3.5 diventi la birra del cuore di tutti i tifosi».