Waterpolo Bari, sfida alla capolista Napoli nell'ultima chiamata playoff

I reds chiamati all'impresa dopo la sconfitta di misura a Roma contro Libertas Eur

sabato 13 maggio 2023
La Waterpolo Bari è chiamata all'impresa. Per centrare i play off dovrà battere la capolista Nuoto 2000 Napoli nella 18esima e ultima partita della stagione regolare della serie B (girone 3) di pallanuoto maschile. E dovranno farlo oggi, sabato 13 maggio (16.30), nella piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere, dove i reds giocano le partite casalinghe. I ragazzi allenati da Paolo Baiardini si sono purtroppo complicati la vita con la sconfitta, di misura (6 a 7), di sabato scorso nella trasferta di Roma contro la Libertas Eur.

Una sconfitta dolorosa che ha inchiodato capitan Gigi Foglio e compagni al quarto posto, valido per la griglia play off, con 28 punti. Una quota che però non rassicura per il piazzamento finale, perché alle spalle incombe Villa York staccata di una sola lunghezza e impegnata nel turno casalingo contro la Canottierei lazio, terzultima del girone. I biancorossi sono chiamati a sfoggiare la migliore delle loro prestazioni contro i migliori del torneo. All'andata fu sconfitta ma solo di misura. Quindi le speranze di riuscire nell'impresa sono intatte, come conferma l'allenatore.

"In settimana - spiega Baiardini alla vigilia - abbiamo dovuto lavorare sulla delusione della scorsa sconfitta. Il nostro risultato e quello delle altre squadre inevitabilmente ci hanno segnato, ma abbiamo la convinzione di non voler buttare all'aria la possibilità di fare i playoff. Chiaramente non dipenderà solo da noi ma sono sicuro che i ragazzi non si risparmieranno contro il Nuoto 2000 capolista di questo girone. All' andata li abbiamo messi in difficoltà con la spensieratezza e sfrontatezza della nostra gioventù. La chiave della partita sarà riappropriarci di queste sensazioni e non lasciarsi schiacciare dal peso dei risultati. È chiaro comunque, al di là del punteggio, dove dovremo migliorare e lavorare anche per il futuro prossimo che è tutto di questi ragazzi".

Ragazzi giovanissimi che, nonostante le difficoltà logistiche e l'inesperienza, hanno comunque disputato un ottimo campionato che, con l'accesso agli spareggi promozione, potrebbe conoscere un'appendice grande prestigio.

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B (GIRONE 3) PALLANUOTO MASCHILE


18° GIORNATA
Sabato 13 maggio (ore 16.30)
Piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Waterpolo Bari – Nuoto 2000 Napoli

Waterpolo Bari: Di Modugno 1, Foglio 2, Simone 3, Lamacchia D. 4, De Santis 5, Battista 6, Auciello 7, Moretti 8, Volpe 9, Sifanno 10, Lamacchia A. 11, Armenise 12, De Giosa 13. All. Paolo Baiardini