Francesco Lentini
Francesco Lentini
Cultura

L’EurOrchestra da Camera di Bari in streaming in un concerto dedicato alle donne compositrici

giovedì 11 marzo 2021
Prosegue la stagione in streaming de I Concerti del Giovedì a Mezzodì dell'EurOrchestra da Camera di Bari, con la direzione Artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro.

Il secondo appuntamento è in programma per Giovedì 11 Marzo e avrà per protagonista il trio di esecutori formato dalla pianista e musicologa Annamaria Giannelli, dal mezzosoprano Tina D'Alessandro e dal violinista-violista Walter Folliero. Il concerto sarà visibile a partire dalle ore 12.00 sulle pagine e sul gruppo Facebook dell'EurOrchestra, e sul canale YouTube de "La Gazzetta Meridionale-Quotidiano online- Cronaca del Sud 24h".

Dedicato alle Donne Compositrici, il concerto è stato fortemente voluto dalla compositrice e pianista Angela Montemurro, presidente dell'associazione ParnasoDonneinMusica di Puglia e membro del Comitato d'Onore Internazionale della Fondazione Adkins Chiti-Donne in Musica.

Tra gli obiettivi più importanti di EurOrchestra e di ParnasoDonneinMusica, infatti, c'è anche quello di incentivare e promuovere la creatività femminile, dedicando manifestazioni e congressi alle musiche composte da donne, spesso dimenticate e assenti dai programmi concertistici istituzionali.

"Voglio ringraziare la collega e pianista Annamaria Giannelli, anch'essa da diversi anni impegnata nella ricerca musicologica e nella interpretazione di "musiche al femminile", che ha risposto all'invito di celebrare la Donna in questo marzo 2021 - commenta Angela Montemurro -. Viviamo un tempo segnato dalla sofferenza e la voce delle Donne deve essere portatrice di unità, forza e determinazione, oltre che richiamo per guardare al futuro con la speranza di ricominciare quanto prima a vivere le esperienze delle emozioni e della condivisione fisica degli spazi, dei suoni, dei colori, delle sensazioni".

L'impegno di Annamaria Giannelli si è concretizzato nella compilazione di un programma musicale che volge uno sguardo trasversale e allargato, tra passato e presente, nella nostra Europa, madre di creatività e figlia di eredità culturali che si arricchiscono in uno scambio proficuo di storia e di storie.

Saranno eseguite della compositrice tedesca Clara Faisst, nata a Karlsruhe il 22 Giugno 1872, la Sonata per Violino e Pianoforte e il Trio per Violino, Pianoforte e Canto; della compositrice francese Cecile Chaminade, nata a Parigi l'8 agosto 1857, e grande viaggiatrice per i suoi tempi, la Sonata per pianoforte solo; e di Angela Montemurro Tre Liriche su testi di Salvatore Jurlaro, per voce, violino e pianoforte, dai titoli: Sensazioni, Tormento, Abbandono.

Il concerto sarà presentato da Barbara Mangini.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio «È sempre bello incontrare il pubblico. Con loro c’è sempre uno scambio di energia»
Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Appuntamento alle 17:00 nell'auditorium Nino Rota
Energia, fragilità e profondità con Emma a Bari - FOTO Energia, fragilità e profondità con Emma a Bari - FOTO Tantissimi i fan che hanno accolto l'artista ieri al Palaflorio
Il 17 novembre Emma in concerto al Palaflorio di Bari Il 17 novembre Emma in concerto al Palaflorio di Bari Unica data in Puglia per la cantautrice nata ad Aradeo
Edoardo Bennato chiude l’87esima Campionaria Edoardo Bennato chiude l’87esima Campionaria Domani si terrà il concerto del cantastorie di Bagnoli
Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Il Palaflorio ospiterà il "Laura Pausini World Winter Tour 2024"
A Bari i “The Kolors”per l’ultima tappa del Vivident tour A Bari i “The Kolors”per l’ultima tappa del Vivident tour L’appuntamento gratuito si terrà il 4 ottobre
Dalla Nigeria al Conservatorio di Bari: il musicista Spiff Onyuku scrive canzoni di speranza e di pace Dalla Nigeria al Conservatorio di Bari: il musicista Spiff Onyuku scrive canzoni di speranza e di pace "Qui ho scoperto l'amore per la composizione e la musica elettronica, sotto la guida del maestro Francesco Scagliola, un campo in cui continuo a specializzarmi"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.