px Noicattaro Palazzo della Cultura
px Noicattaro Palazzo della Cultura
Cultura

"La forma delle parole", appuntamento il 9 luglio a Noicattaro

venerdì 9 luglio 2021
In che cosa consiste l'essenza di un'opera d'arte? È nelle sue strutture o nei suoi contenuti?

È giusto questa domanda, ben più delle possibili risposte, a scatenare la rivoluzione.

Guidare lo spettatore in un percorso artistico nella storia è l'intento de La Forma delle Parole, il ciclo di incontri incentrati sulla critica d'arte, sviluppati da un'idea di Rossana De Perte, Massimo Guastella e Nicola Troiani, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Noicàttaro.

Venerdì 9 luglio alle ore 20:15 nel Chiostro del Palazzo della Cultura di Noicàttaro si terrà la prima conferenza guidata dal professor Nicola Troiani, docente di Storia dell'Arte del liceo classico "D. Morea" di Conversano.

Gli eventi si terranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

"Analizzare un'immagine significa descriverla, quindi tradurla: è la lezione del purovisibilismo e dell'iconologia. D'altronde, il mondo delle immagini non è così lontano come sembra dal mondo delle parole. Non sarà un caso che la critica d'arte europea sia nata proprio durante i viaggi di Dante: ed è stata la Scuola Storica a preparare il terreno per questa riscoperta" dichiara il prof. Troiani.

"Abbiamo scelto di valorizzare gli spazi del Palazzo della Cultura per riaprire agli eventi in presenza – spiega l'assessore Germana Pignatelli – vogliamo occupare i luoghi della nostra città parlando di bellezza e quindi di arte in un viaggio attraverso le immagini nella storia".

"Finalmente stiamo vivendo una vera rinascita – dichiara il sindaco Raimondo Innamorato – che passa dai luoghi e dalle persone. Grazie a questi appuntamenti possiamo valorizzare il nostro territorio proponendo un modo nuovo di guardare alla storia dell'arte attraverso i suoi protagonisti. Un'opportunità per tutti noi".
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma lunedì 25 novembre alle 18.00 al Museo Civico di Bari
Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Circa 200 giovani danzatori daranno vita all'evento, in programma il 24 novembre all'AncheCinema
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Franceschini presenta a Bari “Aqua e Tera” Dario Franceschini presenta a Bari “Aqua e Tera” Appuntamento venerdì 15 novembre, alle 18, nel foyer del Teatro Petruzzelli
Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Aveva 65 anni. L’ultimo saluto ieri alla chiesa “Mater Ecclesiae”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.