libri
libri
Cultura

Università di Bari, una summer school dedicata alla filosofia teoretica

martedì 3 settembre 2019 fino a sabato 7 settembre
Ex convento dei Cappuccini - Bitonto
Si terrà dal 3 al 7 settembre la prima summer school di filosofia teoretica, intitolata "Pensare il futuro/Pensare al futuro", in programma a Bitonto. Nella cornice dell'ex convento dei cappuccini, docenti e studenti universitari provenienti da diversi Paesi europei si confronteranno sul concetto e sui modelli dell'avvenire, nonché sulle responsabilità politiche della sua progettazione. Tra gli intellettuali di calibro internazionale attesi figurano anche Maurizio Ferraris (Università di Torino), Bernard Stiegler (Centre Pompidou, Parigi) e Jörg Gleiter (Technische Universität, Berlino).

Si può davvero dire che il futuro non è ancora? Il futuro è davvero aperto e modificabile, a differenza del passato? In che modo impegna le nostre scelte e la nostra riflessione politica, economica, ecologica? Abbiamo un obbligo nei confronti delle generazioni future nell'uso delle risorse del pianeta? Come progettare le città e le comunità del futuro? Queste le domande che animeranno il dibattito diretto e organizzato diretta dalla professoressa Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia teoretica dell'ateneo barese, con il supporto scientifico del dipartimento di studi umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Bari e il sostegno organizzativo del Teatro Pubblico Pugliese. L'iniziativa è interamente finanziata dal Comune di Bitonto e gode dei patrocini della Società italiana di filosofia teoretica (SIFiT) e dell'Italian thought network.

Il programma delle giornate di studio sarà completato dalla Rassegna "ContemporaneaMente 2019", organizzata in collaborazione con il Centro Documentazione e Ricerca "Möbius", un progetto di Cooperativa "Quarantadue", Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.La rassegna prevede tre conversazioni serali in piazza aperte al pubblico e gratuite (4, 5, 6 settembre), con gli ospiti di punta della Summer School, nonché un percorso di riflessioni e racconti – il "Palazzo dei destini futuri" – allestito presso il Torrione Angioino di Bitonto nel pomeriggio di giovedì 5 Settembre.

La summer school e "ContemporaneaMente 2019" godono della sponsorship della Cooperativa Ulixes Scs, del progetto Olea e del GAL Nuovo Fior d'Olivi, che supporteranno l'accoglienza e l'organizzazione degli itinerari culturali destinati ai docenti e agli studenti.
  • Università
  • uniba
Altri contenuti a tema
Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono Università di Bari: spazi insufficenti, bagni inagibili e segreterie che non rispondono La denuncia in una lettera anonima di uno studente comparsa su una bacheca di Dirium
Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Campus ex caserma Magrone, accordo tra Regione, Adisu e Asset per residenze universitarie a Bari Nuovo passo avanti per il potenziamento delle infrastrutture universitarie in Puglia:
Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri Uniba festeggia un secolo: 4mila in piazza per Daniele Silvestri L’evento ha seguito l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 avvenuto ieri mattina al Petruzelli
Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Uniba festeggia 100 anni nel segno dell'Equivoco, Bronzini: «Arrivederci al 2125» Il rettore nel suo discorso ha immaginato un suo successore "Futura" guardare indietro e interloquire col ministro
100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto 100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Il ministro è un somaro». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.