conf st maggio barese
conf st maggio barese
Eventi e cultura

1 Maggio Barese, all'ex villa Renoir una giornata di musica, cibo e solidarietà

Mercatini del vinile, oggetti vintage, dj set e musica live con lo show di Gianni Ciardo. Palone: «Coniugare commercio e cultura»

Anche Bari si organizza per dare ai suoi cittadini e visitatori una giornata del 1 maggio coi fiocchi. La location è l'ex Villa Renoir, ormai divenuta villa Massimi Losacco, dove nella giornata di martedì prossimo, festa dei lavoratori, tornerà il 1 Maggio Barese, con una serie di eventi legati alla musica, al cibo e alla solidarietà. La manifestazione è patrocinata da Comune di Bari e Pugliapromozione.

Dalle 10 fino a notte fonda, nelle varie zone della splendida location offerta da villa Massimi Losacco, una struttura del 1700 restituita alla città in tutta la sua bellezza, si alterneranno dj set dei generi più disparati e ricercati, musica dal vivo, i sempre molto attraenti mercatini del vinile (con la presenza di tutti i negozi di dischi baresi e di espositori provenienti da tutto il sud Italia) e del vintage e il buon cibo -anche vegano e vegetariano - che non può mai mancare in una giornata di festa.

«A Bari mancava un luogo dove ascoltare musica sia all'aperto che al chiuso - dice il titolare di villa Massimi Losacco, Guido Losacco, nella conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città. Il programma è stato creato per riunire quante più persone possibili in questo evento. Ci sarà uno spazio per i giochi dei bambini, mentre per gli adulti ci sarà la possibilità di girare nei viali del giardino.

«Il 1 maggio a villa Massimi Losacco - continua Guido Losacco - avverrà una storica reunion tra dj che hanno fatto la storia della musica barese. Alle 21 il picco dell'evento, con il Gianni Ciardo show».

Non solo commercio, arte e cultura, ma anche tanta solidarietà. Ancora Losacco in conclusione: «Abbiamo deciso di fare una donazione alla Casa delle Culture del rione San Paolo, a cui andrà un giradischi portatile con una piccola collezione di dischi, in modo che anche chi la frequenta potrà avvicinarsi alla musica di qualità. Doneremo anche una serie di accessori vintage a una ragazza del centro anti violenza individuata da assessorato al Welfare».

«Quello tra cultura, sviluppo economico e welfare è un connubio perfetto - conclude l'assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone - nato dall'iniziativa di un imprenditore che ha restituito alla città un edificio storico come l'ex villa Renoir. Con questo evento vogliamo riprendere la tradizione del "maggio barese" che molto successo ebbe tra gli anni '80 e gli anni '90».

Modalità d'ingresso

Dalle 10 alle 13 il costo del tagliando d'ingresso è di 3 Euro. Dalle 13 alle 21 il costo è di 5 Euro, mentre dalle 21 in poi il biglietto sarà venduto a 7 Euro.
maggio barese a villa Massimi Losacco
  • Carla Palone
  • 1 maggio barese
Altri contenuti a tema
Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Il Comune realizzerà una mappa dello shopping cittadino con tour tematici
Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Ammessa a finanziamento l'iniziativa “Impresa Prossima”, lo annuncia l'assessora Carla Palone
Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città L'allestimento dovrà essere garantito dal 6 dicembre al 6 gennaio
Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Il riconoscimento alla nostra città è stato attribuoto per il progetto "Un negozio non è solo un negozio"
Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Pubblicato l'avviso per la concessione degli spazi a favore degli imprenditori locali del settore
Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Palone: «Diversificare la base commerciale della città vecchia, tutelandone la tradizione»
Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palone: «Operazione che consente di contrastare l’abusivismo, tutelare gli operatori e monitorare qualità»
San Giorgio, aggiudicata concessione demaniale di lido Trullo San Giorgio, aggiudicata concessione demaniale di lido Trullo Palone: «Mettiamo le base per una nuova economia del mare»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.