Anna Maria Bernini a Bari - contestazione sullo sfondo. <span>Foto Elga Montani</span>
Anna Maria Bernini a Bari - contestazione sullo sfondo. Foto Elga Montani
Politica

100 anni Uniba, ministra Bernini contestata. Impossibile il confronto

Contestazione fuori al Teatro Petruzzelli: «Governo di somari». E lei replica ironica: «Mi piacciono i somari»

Contestazione alla ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, fuori dal Teatro Petruzzelli di Bari, dove è in corso la celebrazione per i 100 anni di Uniba.

Prima dell'inizio della cerimonia, Bernini è stata contestata da un gruppo di studenti universitari di sinistra che aderiscono a Udu Link Bari e Cambiare Rotta. I manifestanti hanno dato dei "somari" al Governo di cui la Bernini è espressione e lei ironicamente ha risposto che «i somari sono animali che mi piacciono molto».

Poi la ministra si è soffermata sulle proteste: «Siamo nell'ordine della legittimità - ha spiegato ai giornalisti - , sebbene si tratti di una manifestazione ricca di slogan e molto politicizzata. Avevo chiesto un confronto, ma mi è stato risposto di no. Quindi credo che ci siano più slogan che contenuti. Sono pronta a confrontarmi sui numeri anche con il rettore Bronzini e, repetita iuvant, su ciò che questo Governo ha dato al mondo dell'università».

Da parte dei collettivi studenteschi invece è arrivata una smentita sul possibile confronto. Due posizioni lontane, che mostrano, ove mai ve ne fosse bisogno, quanto le posizioni politiche in campo siano differenti.
  • uniba
  • Anna Maria Bernini
Altri contenuti a tema
100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari 100 anni di Uniba, firmate le ordinanze di limitazione del traffico: tutte le indicazioni per la viabilità a Bari Domani, mercoledì 15 gennaio, al Teatro Petruzzelli l’inaugurazione dell’anno accademico. La sera concerto-evento in Piazza Libertà
100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio 100 anni di UniBa, Daniele Silvestri in concerto a Bari il 15 gennaio Spettacolo gratuito in Piazza Libertà con il cantautore romano
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Università di Bari, il corso in Medicina veterinaria accreditato in sede europea Il prestigioso riconoscimento internazionale arriva dopo una settimana di sopralluoghi e audizioni
Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Università di Bari, al via la nuova edizione del master sulla prevenzione del terrorismo Si tratterà di politiche per l'integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione
"Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà "Non sono io quella sedia", all'Università di Bari la mostra sul tema della povertà Un'esposizione fotografica a cura del centro polifunzionale comunale “Area 51”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.