Cronaca
17 ore di ritardo per volo diretto a Vienna. Pochi alberghi e notte in aeroporto per i meno fortunati
Il personale di Aeroporti di Puglia: "Il disagio è da attribuire a un’esigenza di sicurezza"
Bari - martedì 2 luglio 2024
15.12
Un ritardo di 17 ore per raggiungere da Bari la città di Vienna e nell'attesa, per alcuni, neanche un posto dove andare a dormire. È quanto accaduto ieri sera quando i viaggiatori del volo Ryanair FR9005 diretto nella capitale austriaca si sono trovati davanti a un tabellone che segnava il lungo ritardo.
Alcuni, tra i 169 passeggeri, hanno provato a cercare soluzioni alternative a quelle proposte dall'assistenza aeroportuale e molti di loro hanno ricevuto una seconda amara sorpresa: non ci sono alberghi disponibili nelle vicinanze.
Così i viaggiatori che non sono riusciti a trovare b&b o alberghi liberi si sono ritrovati a passare una notte in aeroporto adagiandosi su "letti di fortuna" creati ammucchiando i loro bagagli.
Mentre sono stati più fortunati i viaggiatori che, riuscendo a trovare un alloggio, hanno scelto di usufruire del rimborso della notte in albergo proposto come soluzione dal personale.
Sul ritardo il personale di Aeroporti di Puglia sottolinea che: "Il disagio è da attribuire a un'esigenza di sicurezza regolamentata da una norma internazionale che vieta ad un equipaggio di essere impiegato oltre un numero di ore perché è previsto il riposo. Avendo superato la soglia massima consentita per l'impiego del volo è stato necessario cambiare il personale di bordo recependolo tra i colleghi disponibili in orario notturno e riprogrammando il volo".
Una situazione analoga si è presentata per il volo WizzAir in partenza da Bari e diretto a Tirana, Albania, che ha registrato un ritardo di circa 18 ore. Sui motivi del ritardo però non ci sono ancora dichiarazioni.
Alcuni, tra i 169 passeggeri, hanno provato a cercare soluzioni alternative a quelle proposte dall'assistenza aeroportuale e molti di loro hanno ricevuto una seconda amara sorpresa: non ci sono alberghi disponibili nelle vicinanze.
Così i viaggiatori che non sono riusciti a trovare b&b o alberghi liberi si sono ritrovati a passare una notte in aeroporto adagiandosi su "letti di fortuna" creati ammucchiando i loro bagagli.
Mentre sono stati più fortunati i viaggiatori che, riuscendo a trovare un alloggio, hanno scelto di usufruire del rimborso della notte in albergo proposto come soluzione dal personale.
Sul ritardo il personale di Aeroporti di Puglia sottolinea che: "Il disagio è da attribuire a un'esigenza di sicurezza regolamentata da una norma internazionale che vieta ad un equipaggio di essere impiegato oltre un numero di ore perché è previsto il riposo. Avendo superato la soglia massima consentita per l'impiego del volo è stato necessario cambiare il personale di bordo recependolo tra i colleghi disponibili in orario notturno e riprogrammando il volo".
Una situazione analoga si è presentata per il volo WizzAir in partenza da Bari e diretto a Tirana, Albania, che ha registrato un ritardo di circa 18 ore. Sui motivi del ritardo però non ci sono ancora dichiarazioni.