La maglietta indossata dalle associazioni in consiglio
La maglietta indossata dalle associazioni in consiglio
Attualità

5G a Bari, no allo stop alla sperimentazione

Si procederà con un monitoraggio di Arpa dell'inquinamento elettromagnetico. Associazioni sul piede di guerra

Nessuno stop al 5G a Bari. Nonostante le proteste delle associazioni e la moratoria presentata in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle, la sperimentazione di cui la nostra città fa parte prosegue. Nessun dato al momento è stato fornito sul posizionamento delle 23 antenne che ad oggi risultano installate sul nostro territorio, ma dagli esperti giungono "rassicurazioni" sulla non pericolosità della nuova tecnologia o almeno sulla non maggiore pericolosità rispetto a 2G, 3G e 4G le cui antenne sono ad oggi tutte ancora funzionanti e utilizzate.

Dal consiglio comunale dello scorso martedì emerge comunque la presenza di preoccupazione da parte della popolazione, rappresentata dalle associazioni presenti in aula e di cui i 5Stelle si sono fatti portavoce. Alla fine, però, l'unica decisione presa in quel contesto riguarda la volontà espressa dalla maggioranza di voler affidare ad Arpa Puglia il monitoraggio delle emissioni di onde elettromagnetiche in città e l'eventuale tasso di inquinamento elettromagnetico a cui i cittadini sono sottoposti.

Le associazioni però non ci stanno e continuano la loro protesta, la cui prossima tappa, al momento, è una manifestazione nazionale organizzata a Roma per il prossimo 5 novembre.
Il documento approvato dalla maggioranza sul GIl documento approvato dalla maggioranza sul G
  • 5g
Altri contenuti a tema
No al 5G, continua la protesta a Ceglie del Campo No al 5G, continua la protesta a Ceglie del Campo Giancarlo Vincitorio: “Solidarietà a questa iniziativa finalizzata a sensibilizzare tutti sui problemi dei campi eletromagnetici"
Tecnologia 5G, Arpa Puglia conferma: «Nessun rischio per la salute» Tecnologia 5G, Arpa Puglia conferma: «Nessun rischio per la salute» Pubblicato lo studio dell'Agenzia per l'ambiente. Borracino: «Importante valutare i livelli di esposizione»
Bari, un microscopio robotizzato e il 5G per diagnosticare meglio i tumori Bari, un microscopio robotizzato e il 5G per diagnosticare meglio i tumori L'apparecchiatura è in dotazione all’Unità Operativa di Patologia Clinica dell’Ospedale “Di Venere”, possibile comunicare in tempo reale con l'oncologico
Antenne 5G a Bari: dubbi e paure. Prime proteste in consiglio comunale Antenne 5G a Bari: dubbi e paure. Prime proteste in consiglio comunale In città sono stati installati 23 apparecchi ma le posizioni sulla pericolosità o meno della nuova tecnologia sono contrastanti
Niente connessione H3g nel Barese Niente connessione H3g nel Barese La compagnia telefonica sta cercando di risolvere il disservizio
Bari e Matera sperimentano il 5G, Decaro: «Entro fine anno coperta tutta la città» Bari e Matera sperimentano il 5G, Decaro: «Entro fine anno coperta tutta la città» Il sindaco: «Nuova tecnologia per gestione remota della manutenzione motori delle navi all'interno del Porto»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.