dimostrazione ghibli
dimostrazione ghibli
Territorio

A Bari arriva "Ghibli", il macchinario che rimuove le gomme da masticare dalle strade

Uno strumento da 40.000 Euro. Petruzzelli: «Continuiamo a confidare nella civiltà dei cittadini»

Le gomme da masticare hanno le ore contate su strade e marciapiedi. A Bari arriva "Ghibli", un macchinario che rimuove le macchie lasciate sulla pavimentazione stradale dalle chewing gum che i cittadini hanno la cattiva abitudine di smaltire lungo la via invece che negli appositi contenitori.

Questa mattina "Ghibli" ha preso ufficialmente servizio da via Sparano, alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro, dell'assessore cittadino all'Ambiente Pietro Petruzzelli e del presidente di Amiu Sabino Persichella. Si tratta di una macchina che rimuove anche le gomme più coriacee dalla sede stradale, agendo con vapore secco a una temperatura di 165 gradi. «Attraverso l'utilizzo di vapore alla giusta pressione - spiega Petruzzelli - il macchinario rimuove le gomme da masticare abbandonate per strada».

Una macchina altamente tecnologica, che è costata 40.000 Euro alle casse di Amiu, che l'ha in dotazione da fine dicembre. Un motivo in più per non considerare "Ghibli" una scusa per continuare a smaltire le gomme sull'asfalto: «L'ideale - continua Petruzzelli - sarebbe che i cittadini non buttassero per terra le gomme che, al pari dei mozziconi di sigaretta, prevedono una sanzione intorno ai 100 Euro. Sono tutti soldi che l'azienda impiega per riparare ad atti di inciviltà da parte di cittadini».

Via Sparano, dunque, è solo un primo step dell'utilizzo di "Ghibli", che «Verrà impiegato tendenzialmente sulle aree pedonali della città - chiarisce l'assessore. Stiamo iniziando da via Sparano; man mano cercheremo di rimuovere le gomme dalle diverse zone della città».
dimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghibli
  • Pietro Petruzzelli
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico L’obiettivo è quello di incrementare il personale nel periodo estivo, migliorando l'efficienza della raccolta rifiuti
Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo La denuncia dell'azienda: «Il nostro lavoro è perfettibile ma questo non legittima, in alcuna maniera, reiterati comportamenti di questo tipo»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.