Carsharing
Carsharing
Attualità

A Bari arriva il "car sharing", autorizzate le prime 20 auto elettriche

Il servizio sarà gestito ds Pikyrent. Galasso: «A regime avremo 80 macchine e 375 scooter»

Ad esito dell'avviso per manifestazioni d'interesse finalizzate all'individuazione di soggetti interessati allo svolgimento dell'attività di car e scooter sharing sul territorio comunale, è stata firmata la determina dirigenziale che autorizza la Pikyrent S.r.l (azienda con sede a Rozzano - Mi) allo svolgimento dell'attività di car sharing nella città di Bari.

Nello specifico l'atto siglato ieri riguarda le prime venti autovetture elettriche, già assicurate, che a breve saranno messe in circolazione; a seguire, nel rispetto del termine di 120 giorni previsto dall'avviso, una volta prodotte le relative polizze assicurative, si procederà con il rilascio dell'autorizzazione per gli ulteriori mezzi - 30 autovetture e 100 scooter - proposti dalla Pikyrent S.r.l. in risposta all'avviso del Comune.

L'azienda milanese ha inoltre richiesto, al fine di offrire un servizio il più possibile efficiente, la possibilità di installare 5 colonnine elettriche per la ricarica dei mezzi da impiegare, per cui gli uffici competenti stanno ora procedendo con la relativa istruttoria. Infine, per incentivare politiche di mobilità sostenibile, come auspicato dall'avviso, l'azienda ha offerto 20.000 minuti annui gratuiti a disposizione dell'amministrazione comunale.

Terminata la pratica assicurativa dei mezzi proposti, saranno completati anche i procedimenti per il rilascio dell'autorizzazione a svolgere il servizio di car e scooter sharing in favore delle altre società partecipanti all'avviso: Reby Italia S.r.l. (100 scooter), Bit Mobility S.r.l. (30 auto e 75 scooter) e Smart Venture S.r.l. (100 scooter).

«Nelle prossime settimane attiveremo il servizio di car sharing con la prima delle quattro aziende partecipanti all'avviso - commenta l'assessore alla Mobilità Giuseppe Galasso. In questo modo le prime venti autovetture elettriche in condivisione saranno a disposizione di cittadini e turisti che potranno così contare su un sistema di mobilità coerente con le esigenze di flessibilità e sostenibilità ambientale sempre più diffuse. Un parco mezzi che a regime conterà complessivamente 80 autovetture e 375 scooter elettrici e che andrà ad aggiungersi alla flotta di monopattini elettrici già in circolazione in città per ampliare la possibilità di scegliere tra diversi mezzi per spostarsi in città in modo sicuro, efficiente e compatibile con l'ambiente».
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.