Teatro margherita
Teatro margherita
Vita di città

A Bari l'edizione 2024 della “Festa del Dialetto”

Oggi a partire dalle ore 10 appuntamento

Anche quest'anno il 17 gennaio sarà una giornata di cultura e tradizione all'insegna della valorizzazione delle lingue locali e popolari per la ricorrenza in tutta Italia della Festa del Dialetto.

A Bari la festa sarà onorata, come di consueto, dalla commissione Culture del Comune di Bari, presieduta da Giuseppe Cascella, dalla consigliera incaricata dal sindaco Loredana Battista e dalle associazioni riunite nel progetto oMaggio a Bari, ideato e coordinato da Vito Signorile, direttore del centro polivalente di cultura Gruppo Abeliano, con la collaborazione di Nicola Cutino, direttore dell'associazione Mondo Antico e tempi moderni e in collaborazione con l'Archivio di Stato diretto da Adriano Buzzanca.

La manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà nell'auditorium dell'Archivio di Stato (in via Pietro Oreste 45), a partire dalle ore 10, con la sessione inaugurale durante la quale ci saranno gli interventi delle autorità e degli organizzatori, alla presenza degli alunni degli istituti Duse, Marco Polo e Marconi-Hack che declameranno propri componimenti in vernacolo.

Nel pomeriggio, dalle ore 17, sarà la volta degli autori e delle associazioni del territorio, le cui poesie si alterneranno alle performances di Enzo Vacca, Antonella Genga e Brando Rossi.

L'edizione 2024 della "Festa del Dialetto", oltre a sottolineare l'importanza del vernacolo come linguaggio comunicativo quotidiano e veicolo di creazione letteraria, si caratterizza come particolarmente improntata al dialogo intergenerazionale e alla riscoperta dei luoghi che conservano e tramandano il patrimonio culturale della comunità locale, come la struttura dell'Archivio di Stato di Bari.

A seguire la locandina dell'evento.
  • dialetto barese
Altri contenuti a tema
Teatro Abeliano, torna il festival del dialetto barese Teatro Abeliano, torna il festival del dialetto barese Appuntamento domani, martedì 17 gennaio, a partire dalle 19
Anche a Bari arriva il distributore Eni che parla dialetto: «Mitt jinde l' t'rrise» Anche a Bari arriva il distributore Eni che parla dialetto: «Mitt jinde l' t'rrise» Le immagini della stazione di servizio di via Caldarola stanno facendo il giro del web
Un pezzo di Bari sbarca a Seul, un "concerto" in dialetto nella metro Un pezzo di Bari sbarca a Seul, un "concerto" in dialetto nella metro Il video dell'orchestra senza strumenti Mezzotono sta facendo il giro del web
Totem in dialetto nel centro di Bari, ecco che cosa sono Totem in dialetto nel centro di Bari, ecco che cosa sono La trovata pubblicitaria è del Centro Commerciale Mongolfiera, ma la campagna è nazionale
Anche Bari celebra la giornata del dialetto: «Occasione per conoscere la nostra storia» Anche Bari celebra la giornata del dialetto: «Occasione per conoscere la nostra storia» Stamattina l'evento in Comune con le scuole elementari. Cascella: «Nostro sogno è festeggiare il dialetto nel teatro Piccinni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.