decaro in visita a primavera mediterranea
decaro in visita a primavera mediterranea
Territorio

A Bari torna la "Primavera Mediterranea". In via Argiro arte green a suon di musica

Fino a domani installazioni verdi da piazza Umberto a corso Vittorio Emanuele. Decaro: «Con questa iniziativa decidemmo di pedonalizzare la strada»

Giardinaggio che diventa arte e arredo urbano. A Bari torna "Primavera Mediterranea", iniziativa curata dall'associazione Promoverde Puglia con la collaborazione di vivaisti locali, che fino a domani - domenica 20 maggio - colorerà via Argiro per il settimo anno con bellissime installazioni verdi che hanno stregato gli occhi e il cuore di baresi e visitatori in questo weekend, baciato dal sole primaverile.

L'edizione 2018 è legata a doppio filo all'affascinante tema della musica: dall'incrocio con corso Vittorio Emanuele fino a piazza Umberto, i vivaisti si "sfidano" modellando le proprie opere d'arte in base a un genere musicale predefinito. Ecco, quindi, che si passa dal soul al jazz, dal blues al rock fino alla classica per una visione d'insieme che rinfranca occhi e spirito: ulivi e fioriere, alberi da fusto, arbusti e meravigliose sculture tutte rigorosamente composte con i colori più vivaci e caldi che la natura sa offrire, accompagnati dalle note che risuonano in tutta la strada.

«Qui - dice il sindaco Antonio Decaro, che stamattina tra strette di mano e abbracci ha percorso tutta la passeggiata in via Argiro - arriveranno migliaia di persone da tutta l'area metropolitana ma anche dalle altre parti della regione per assistere a questo che ormai è un appuntamento fisso. Per me il verde urbano è ogni volta un'emozione che si rinnova: grazie a queste installazioni qualche anno fa decidemmo, in accordo con residenti e commercianti, di chiudere via Argiro per renderla pedonale, sottraendola così al traffico delle auto per lasciarla a disposizione dei cittadini e in particolare dei più piccoli. Sono migliaia le persone che ogni giorno passano su questa strada, oggi abbellita con la presenza del verde che diventa arredo urbano. Ci avviciniamo al periodo più caldo ed è bello uscire per fare una passeggiata tra queste installazioni».

Anche quest'anno è stato fondamentale l'impegno di Promoverde Puglia per realizzare un evento sempre di grande successo tra i baresi. «Questa manifestazione è giunta ormai al settimo anno - dice Nuccia Rossiello, ideatrice dell'iniziativa e responsabile di Promoverde Puglia - e serve proprio a stimolare la voglia di stare insieme, di godere delle belle giornate come oggi e soprattutto serve a sensibilizzare ancora di più i cittadini alla cura del verde. Non mi riferisco solo a quello pubblico, ma anche al verde del proprio balcone o del proprio terrazzo. Manifestazioni di questo genere sono utili a incentivare buone prassi ambientali tra i baresi».

Cultura ambientale e promozione dei vivaisti del territorio: «La promozione non è il principale obiettivo di Primavera Mediterranea - continua Rossiello. I vivaisti sono la forza trainante perché alla nostra associazione offrono un grande contributo materiale, quindi se per loro c'è un giusto ritorno non possiamo che essere contenti».

Non solo via Argiro, però. Da quest'anno è presente anche un'installazione nella piazzetta antistante il teatro Petruzzelli, dove campeggia la sponsorizzazione di Amgas, ancora una volta presente quando si tratta di abbellire la città. «Per la terza volta Amgas è sponsor di Primavera Mediterranea - dice Vanni Marzulli, presidente della municipalizzata. Nelle precedenti due edizioni la partecipazione era più a carattere promozionale, mentre quest'anno è stato fatto un investimento sulla visibilità di un marchio sempre vicino ai cittadini baresi e presenza fissa nelle loro case. La scelta di installare un piccolo giardino verde davanti al teatro Petruzzelli è legata proprio al tema della musica che fa da filo conduttore di questa edizione. Un'installazione dedicata all'energia, con il riutilizzo dei materiali adoperati a Natale per l'albero in piazza del Ferrarese e l'inserimento di prese USB per ricaricare i telefonini. Abbiamo partecipato con grande entusiasmo e siamo convinti che questa manifestazione porti in termini di visibilità un grande rientro per l'azienda».


35 fotoPrimavera Mediterranea in via Argiro
e a b a cde ba bffac be a dc a ba f a dfad c a d a ea b a a cdedc c bb f dedeed ce a ff b b c fefdd fc f d d a f facdfb e f acf ac fe f f f e a f a feb a b c fc f ddb f e cb b b e f cbca f cc f cd af ba a d d d e c f dcc ca ab a d dcc ddf d a e a d d e befc cb b db d b d ed a bd d a e f f a c ec a d b f f bdfe e ee e ad a ae a da b c f b e cbd fda ea bc c e ec abe f b c a afa dfa eb a b a d f d ab bb ffc bb f af faac ad bab e ba ab e dcd bac c d a e c cd ebd d fb daae b d e dad a d e e c a ebd f cb e c a dda b fe e cb b ca bd a edb ab b db b c d a edecaro in visita a primavera mediterraneae bfd ca a c febacaf c b be ef fee c f e a cf d af b d cca c ef d bc be b c d a
  • amgas
  • decaro
  • primavera mediterranea
  • promoverde puglia
  • vanni marzulli
Altri contenuti a tema
Decaro: «Il numero dei mandati dei sindaci potrebbe essere esteso anche ai Comuni più grandi» Decaro: «Il numero dei mandati dei sindaci potrebbe essere esteso anche ai Comuni più grandi» Le dichiarazioni del primo cittadino di Bari sono riportare sul sito dell'Anci
Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Assistenza ai cittadini per sottoscrivere contratti gas e luce e ricevere assistenza sulle forniture
Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Il presidente Marzulli: "Una scelta che rientra nella nostra strategia di continuo potenziamento dei servizi al cliente, per ridurre gli assembramenti"
Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» L'iniziativa di Amgas nei luoghi simbolo del borgo antico. Il sindaco: «Che siano simboli di speranza»
Percorsi di luce, mercatini e i concerti di Sergio Caputo e Paipers. A Bari un mese di eventi natalizi Percorsi di luce, mercatini e i concerti di Sergio Caputo e Paipers. A Bari un mese di eventi natalizi Le celebrazioni s'intersecheranno con l'inaugurazione del Piccinni. Decaro: «Protagoniste le famiglie». Marzulli: «Un milione di utili di Amgas restituiti ai cittadini»
Bari si prepara al Natale, pubblicato l'avviso di Amgas per l'allestimento degli eventi Bari si prepara al Natale, pubblicato l'avviso di Amgas per l'allestimento degli eventi Pronto un cartellone da 190mila euro. Tornerà il giardino provvisorio in piazza del Ferrarese attorno al grande albero
Dal cantiere in via Andrea da Bari spuntano le antiche basole Dal cantiere in via Andrea da Bari spuntano le antiche basole Le operazioni di scavo proseguono con la supervisione della Sovrintendenza
A Bari è tempo di "Primavera mediterranea". In via Argiro un grande giardino urbano A Bari è tempo di "Primavera mediterranea". In via Argiro un grande giardino urbano Protagonista dell'ottava edizione la pittura: la natura come ispirazione dei grandi esponenti delle arti visive
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.